Mi sono iscritta alla loro mailing list e subito dopo ho fatto un acquisto online. Tuttavia, dopo averlo completato, ho visto che, come ringraziamento per l'iscrizione alla mailing list, mi avevano dato un coupon di €5. Essendo già l'acquisto stato completato, ho chiesto se potevano venirmi incontro scontandomi il coupon "d'ufficio" sull'acquisto già effettuato, oppure se dovevo essere io ad annullare l'acquisto e a rifarlo identico, questa volta comprensivo del coupon.
Senza darmi alcuna spiegazione, mi hanno risposto che:
A) non potevano scontarmi €5 dall'acquisto già effettuato
B) io non potevo annullarlo
per cui, per sfruttare il coupon di €5, avrei dovuto fare un altro acquisto.
A loro questo conviene, ma a me no, né mi sembra un comportamento corretto: esiste il diritto di recesso e, se esercitato correttamente prima della spedizione, il venditore ha il dovere (non la facoltà!) di annullare l'acquisto e di restituire l'intera somma pagata.
Niente. Non c'è stato verso. Nonostante abbia spiegato loro in più mail che il loro comportamento non era corretto e andava contro sia alla normativa italiana che europea, non mi hanno più risposto e, dopo diverse ore, mi è arrivata la conferma dell'avenuta spedizione.
In sostanza, non solo non mi sono venuti incontro scontandomi il coupon sull'acquisto effettuato o accettando l'annullamento dell'ordine per consentirmi di farne un altro, identico, e usufruire del coupon, ma hanno agito in contrasto da quanto previsto sia dalla normativa italiana, che dalla normativa europea.
E, per di più, in questa maniera, costringono a tenersi prodotti perché, restituendoli, dovrei pagare le spese di spedizione, annullando così il beneficio del coupon, mentre, se avessero annullato l'acquisto nel momento in cui gliel'ho chiesto, io non avrei dovuto pagare le spese di spedizione, avrei rifatto subito l'acquisto, sarei un cliente soddisfatto e continuerei a fare acquisti da loro e loro avrebbero un soddisfatto cliente in più e una recensione negativa in meno.
Al di là dei 5 euro, è la modalità con cui hanno gestito la situazione che non va e trovo che quello tenuto sia un comportamento inaccettabile e ai limiti della legalità, in quanto lesivo dei diritti dei consumatori.
Chiedo ad altroconsumo di intervenire per denunciare il comportamento tenuto dalla ditta.