Si premette che (A) in data 9 Dic 2024 lo scrivente ha - a PROPRIO NOME e per PROPRIO UTILIZZO/CONTO - acquistato online col PRORPIO CODICE CLIENTE Italo Più un biglietto da ROMA TERMINI a TREVISO Centrale (treno 8914 - partenza h11.55 - codice biglietto UD**** - prezzo biglietto 24.40 EUR) con VIAGGIO da effettuarsi in data 25 FEBBRAIO 2025.
In data 24 Feb 2025 lo scrivente ha poi improvvisamente dovuto decidere di EFFETTUARE in data 25 FEBBRAIO 2025 VIAGGIO con DIVERSA DESTINAZIONE (VERONA PN).
NON essendo modificabile la tratta del biglietto inizialmente acquistato a Dicembre 2024, lo scrivente ha quindi acquistato - SEMPRE A PROPRIO NOME e PER PROPRIO UTILIZZO e CONTO - NUOVO BIGLIETTO con DESTINAZIONE VERONA PN (treno 8960 - codice biglietto RH**** - PREZZO biglietto 104.90 EUR) con partenza in orario simile (h 12.25) all'altro viaggio inizialmente acquistato (h11.55).
Entrambi i biglietti sono stati quindi dallo scrivente personalmente acquistati a proprio nome e per proprio uso e conto, inserendo il proprio codice cliente.
In data 25 FEBBRAIO 2025 lo scrivente ha quindi EFFETTUATO il VIAGGIO con destinazione VERONA PN (invece del viaggio con destinazione Treviso).
Si evidenzia inoltre come lo scrivente NON abbia ceduto il proprio biglietto non utilizzato (per Treviso Centrale) a persona alcuna e come quindi nessuno abbia effettuato alcun viaggio al suo posto, come inoltre immediatamente verificabile e risultante dai controlli effettuati dal personale di bordo deputato al controllo biglietti.
TUTTO CIO' PREMESSO, si evidenzia che ITALO - VOLONTARIAMENTE e ILLEGITTIMAMENTE - NON ha ACCREDITATO i 105 punti fedeltà DOVUTI per il VIAGGIO REGOLARMENTE EFFETTUATO verso VERONA PN.
ITALO, a giustificazione della sua SCORRETTA CONDOTTA mirante unicamente a trarre immediato INDEBITO ed ILLEGITTIMO VANTAGGIO dal MANCATO RICONOSCIMENTO allo scrivente di 105 PUNTI FEDELTA' pur DOVUTI, ha di propria iniziativa inviato allo scrivente la seguente comunicazione (testuali parole):
"Secondo quanto previsto dall’articolo 5.1 del Regolamento dell’Operazione a Premi Italo Più, il Partecipante che abbia inserito il proprio Codice Italo Più in un PNR, dovrà essere lo stesso che utilizzerà il Biglietto.
La invitiamo pertanto ad inserire il suo Codice Cliente Italo Più soltanto per l’acquisto di biglietti che utilizzerà personalmente e la informiamo che non le saranno accreditati i punti relativi al Biglietto: RH****, mentre le saranno riconosciuti i punti relativi al viaggio che rispetta i parametri indicati nel Regolamento.
Servizio Assistenza Italo"
A una tale comunicazione di Italo, lo scrivente ha RISPOSTO DICHIARANDO (1) di aver acquistato A PROPRIO NOME e PER PROPRIO CONTO e USO ENTRAMBI i BIGLIETTI, (2) di NON aver ceduto alcun biglietto a terzi e (3) di aver effettivamente EFFETTUATO, dei due viaggi acquistati per stessa data e diversa destinazione, SOLO il viaggio con destinazione VERONA PN e (4) di NON AVER quindi attuato alcuna condotta vietata dal Regolamento del Programma fedeltà.
Ebbene ITALO NON HA RISPOSTO (come fa regolarmente con i reclami) e NON ha neanche ACCREDITATO i 105 PUNTI DOVUTI per il viaggio verso VERONA PN (prezzo 104.90 EUR), CONFERMANDOSI una Società priva di ETICA, in quanto commette abusi nei confronti dei viaggiatori e NON risponde ai RECLAMI e alle CONTESTAZIONI.
QUALE IMMEDIATA DIMOSTRAZIONE che lo scopo della suddetta comunicazione e condotta di ITALO è stato unicamente quello di SOTTRARRE, NON ACCREDITANDOLI, i ben 105 PUNTI FEDELTA' DOVUTI - al fine di ostacolare/ritardare la fruizione di viaggi gratuiti - SI EVIDENZIA COME Italo, per salvare le apparenze, abbia accreditato i 24 punti per il VIAGGIO NON EFFETTUATO (destinazione Treviso), MENTRE ABBIA convenientemente SCELTO di NON ACCREDITARE i 105 PUNTI dovuti per il VIAGGIO REALMENTE EFFETTUATO (destinazione VERONA PN).
La presente costituisce quindi (1) FORMALE RECLAMO contro ITALO SpA per VIOLAZIONE del REGOLAMENTO del Programma Fedeltà ITALO PIU consistente nell'ILLEGITTIMO MANCATO ACCREDITO di 105 punti fedeltà e (2) RICHIESTA di IMMEDIATO ACCREDITO dei 105 PUNTI DOVUTI.