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Lastminute – Supplemento illegittimo per terzo ospite nonostante pagamento di 3 quote piene (Booking

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

V. D.

A: LASTMINUTE

03/10/2025

Ho prenotato tramite la convenzione Cerved Group – Lastminute un soggiorno presso Citadines Trafalgar Square London dal 1 al 5 gennaio 2026, per 2 adulti e 1 ragazzo di 17 anni (Booking ID 3227423844, conferma 9017668659866). Ho pagato 3 quote piene, quindi il soggiorno deve includere la sistemazione adeguata per tre persone senza costi aggiuntivi. Dopo la prenotazione, Lastminute mi ha indirizzata a contattare direttamente l’hotel, che ha confermato che la sistemazione prevista (monolocale da 25 mq) ospita solo 2 persone e che per il terzo ospite sarebbe necessario un supplemento di £50/notte o l’acquisto di un appartamento più grande. Questa richiesta è contraria al contratto stipulato e configura una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 20–22 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), oltre che una clausola vessatoria in violazione degli artt. 33–36. Nonostante numerosi solleciti, Lastminute continua a non offrire una soluzione conforme, insistendo su procedure burocratiche infondate (contestando persino l’uso dell’email aziendale con cui ho effettuato la prenotazione). Chiedo che Lastminute sia obbligata a garantire senza ulteriori costi la sistemazione per 3 persone, conforme alla prenotazione e al pagamento effettuato. Allego: conferma di prenotazione, prova di pagamento, corrispondenza con l’hotel e con Lastminute, notifiche di errore nell’invio alle associazioni consumatori. Grazie per l’intervento. Victoria Isabel Decanini

Messaggi (2)

V. D.

A: LASTMINUTE

04/10/2025

Integrazione al reclamo – Richiesta sistemazione adeguata (appartamento 39 mq) senza supplementi Integro il mio reclamo già inviato. L’hotel Citadines Trafalgar Square ha confermato che solo l’appartamento da 39 mq è adatto a ospitare 3 persone in modo confortevole. La sistemazione da 25 mq assegnata non è idonea, e richiede IN OGNI CASO un supplemento di £50/notte o un upgrade a pagamento è inaccettabile. Ricordo che ho già pagato 3 quote piene (2 adulti + 1 ragazzo di 17 anni). Pertanto, non deve essermi richiesto alcun costo aggiuntivo per ottenere una sistemazione adeguata e conforme alla prenotazione. Chiedo che Lastminute intervenga immediatamente per garantire l’assegnazione di un appartamento di 39 mq, adatto a 3 ospiti, senza alcun supplemento. COME SUGGERITO DALL'HOTEL. Qualsiasi ulteriore richiesta economica da parte dell’hotel o di Lastminute sarebbe una violazione contrattuale e una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo. Attendo conferma scritta della modifica della mia prenotazione in linea con quanto richiesto. IN ALLEGATO LA SEGNALAZIONE n.W00139718 APERTA E INVIATA ALL'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

LASTMINUTE

A: V. D.

07/10/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.ra VICTORIA ISABEL DECANINI La contattiamo in merito alla prenotazione id.booking 3227423844 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Abbiamo analizzato con la massima attenzione la sua segnalazione e, pur comprendendo la delusione da lei provata, desideriamo chiarire alcuni aspetti contrattuali e normativi. Dai nostri sistemi risulta che in data 28/09/2025 alle ore 21:55 abbia prenotato un monolocale per 3 adulti nelle date che vanno dal 01/01/2026 al 05/01/2026. Tale sistemazione risulta essere idonea per 3 adulti come confermato dal responsabile della struttura stessa in fase di telefonata in data odierna. Le abbiamo confermato che non dovrà pagare nessun tipo di supplemento per il terzo letto. Inoltre in fase di prenotazione il nostro sito risulta essere chiaro e conforme alla norme vigenti, tutte le informazioni che riguardano metratura, tipologia di letto e altro sono chiaramente segnalate in modo che in fase di prenotazione il cliente abbia la possibilità di scegliere la tipologia di camera più idonea alle proprie aspettative. Per tanto siamo spiacenti ma non possiamo accogliere la sua richiesta di cambiare la tipologia di camera da lei prenotata senza costi aggiuntivi. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgo Cordiali Saluti. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Friday 03-10-2025 20:15:25, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 07 ottobre 2025

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