indietro

LAVATRICE MIELE DANNO STRUTTURALE DOPO 7 ANNI

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

A. V.

A: MIELE

22/01/2026

Ho acquistato una lavatrice MIELE confidando nella reputazione del marchio, che giustifica prezzi più alti con la promessa di longevità e qualità superiore. Dopo soli 7 anni di utilizzo domestico, la lavatrice ha subito un danno strutturale. L'assistenza Miele ha inizialmente attribuito il problema a un presunto " uso eccessivo del detersivo" , scaricando quindi la responsabilità su di me , nonostante si tratti chiaramente di un problema di progettazione. La riparazione è stata valutata a quasi 1000 euro, una cifra sproporzionata ( rottura albero /cestello). Solo dopo numerose mail e un mese di attesa , durante il quale una famiglia di 4 persone è rimasta senza lavatrice, MIELE mi ha proposto due soluzioni: - rimborso del 50 % della riparazione - oppure rimborso del 50% sull'acquisto di una nuova lavatrice da acquistare esclusivamente sul loro sito , con trasporto e installazione a carico mio ( 150 euro). Ho scritto mail rifiutando entrambe le proposte : pagare metà di una riparazione così costosa per ritrovarsi con una lavatrice di 7 anni e con lo stesso problema di progettazione non risolto non è una soluzione. Così come non ha senso acquistare un nuovo prodotto miele ad un prezzo maggiorato senza nessuna garanzia di longevità, dopo questa esperienza. Ciò che mi ha deluso di più è stata la totale mancanza di attenzione verso il cliente : nessun riconoscimento del disagio subito, nessuna scusa finale, nessuna risposta alla mia ultima comunicazione via mail. MIELE ha perso un cliente che aveva scelto il marchio proprio per l'affidabilità e assistenza. Non consiglio questo brand a chi acquista pensando che pagando di più può aspettarsi serietà e responsabilità in caso di difetti strutturali che non sono da scaricare al cliente ma che un azienda seria avrebbe preso a cuore. Ad esempio io mi sarei aspettata che venissero a ritirare il prodotto per fare una diagnosi, per capire cosa è andato storto e cercare di non ripetere certi errori per non perdere i clienti. Invece la lavatrice non è stata neanche aperta , ho speso 80 euro di chiamata per sentirmi dire che si era rotto questo albero perchè usavo tropo detersivo. DETERSIVO però che io inserivo in una vaschetta progettata dalla MIELE , che a mio avviso se progetta alberi così poco robusti che possono essere usurati fino a rompersi dal troppo detersivo allora dovrebbe fare delle vaschette che contengono il detersivo più piccole in modo che nessun cliente possa mettere più detersivo. Inoltre e poi concludo ho 55 anni, non lavo solo da 7 anni, so quanto detersivo si metta per un lavaggio ( visto anche quanto costano i dettersivi) e non ho avuto in vita mia solo lavatrici miele, la precedente , una ariston ho smesso di usarla dopo 18 anni solo perchè volevo questa MIELE ...grave errore!!!


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).