Buongiorno, in data 26 settembre 2021 acquisto dal sito di Poste Italiane il servizio di Firma digitale remota abilitata a SPID, per necessità di firmare documenti di un Bando Ministeriale con scadenza 29\09\2021. Ricevo regolare contratto di sottoscrizione del servizio. La firma, dopo pochi minuti, come promesso dal servizio, risulta attiva nella mia pagina personale. Come da indicazioni del sito, scarico il software Firma Ok (utilizzo Windows 10 home). Il giorno seguente provo a firmare un documento PDF, dopo aver inserito l'OTP ricevuto via SMS compare il seguente messaggio di errore: Complete sign request error. Aggiorno il software, l'errore persiste. Disinstallo, reinstallo, riavvio il pc: l'errore persiste. Convinto che sia un problema di attivazione del certificato, chiamo il numero del servizio clienti poste: l'addetto mi conferma che la mia firma risulta attiva, e il certificato digitale valido. Provo a utilizzare Firma ok su un altro pc, poi su un Mac. Il risultato non cambia. I documenti non si riescono a firmare. Richiamo il servizio clienti in data 27\09, mi informano che l'indomani un tecnico mi contatterà. Non vengo contattato. Passo l'intera giornata del 28\09 a chiamare il servizio clienti, e a tentare di firmare documenti senza successo. Disperato, contatto gli sviluppatori del programma Firma Ok, che rimpallano la responsabilità del malfunzionamento del servizio a Poste Italiane. A ridosso della scadenza del bando, dopo 3 giorni dall'acquisto e dalla attivazione del certificato di firma, non riesco a firmare i documenti. Sono costretto ad acquistare due firme digitali usa e getta da un altro fornitore. A oggi, 30\09, non ho ancora ricevuto l'assistenza tecnica promessa, e non riesco a firmare i documenti.Chiedo il rimborso totale del servizio inutilizzabile di Firma digitale remota, in aggiunta al rimborso delle due firme digitali usa e getta acquistate in data 28\09.