indietro

Malfunzionamento SPID anche su INPS

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. B.

A: poste italiane

03/11/2020

Buongiorno, oggi ho avuto necessità di utilizzare l'identità digitale SPID non tanto per il portale del Ministero per i Bonus Mobilità, quanto per l'accesso a INPS per delle domande di Borse di Studio per i miei figli.In entrambi i casi ho riscontrato difficoltà, ed è un eufemismo, perché è forse più corretto parlare di IMPOSSIBILITA' ad accedere. Il QR Code più volte generato non veniva riconosciuto come valido o addirittura scaduto quando invece il counter dava ancora de secondi di validità esistenti! Questa è una cosa gravissima che comprometterà il mio diritto di accedere a delle procedure che mi garantiscono dei contributi in denaro. Sia nel caso del Bonus Mobilità che nel caso dei contributi alla famiglia per lo studio dei figli su INPS.

Messaggi (2)

poste italiane

A: P. B.

05/11/2020

Gentile Cliente,Poste Italiane non gestisce né eroga il Servizio 'Buono Mobilità', ma, come gli altri 'Identity Provider', opera solo nella fase iniziale di accesso alla piattaforma dedicata al servizio, autenticando gli utenti che intendono accedervi, in qualità di gestore d'identità digitale SPID.Allo scopo di rispondere alle esigenze derivanti dal 'click day' per l'acquisizione del bonus, Poste ha implementato in via autonoma e preventiva apposite misure tecnico/organizzative aggiuntive tese ad evitare/mitigare, per quanto nelle sue possibilità, eventuali disservizi nell'utilizzo del proprio Servizio PosteID abilitato a SPID, dipendenti dal prevedibile sovraccarico sui sistemi dovuto all'eccezionalità del volume di richieste di autenticazione connesso all'iniziativa.In seguito all'attivazione del Servizio 'Buono Mobilità', i sistemi SPID di Poste Italiane hanno registrato un numero di richieste di autenticazione estremamente elevato, subendo un rallentamento generalizzato. Fenomeni di questo tipo sono caratteristici di eventi di tipo 'click day' che, per via del volume di utenti interessati e del picco di richieste simultanee di accesso, provocano un rischio estremamente elevato di indurre un forte carico sui sistemi informatici, solo in parte mitigabile dal potenziamento dell'infrastruttura tecnologica, preventivamente attuato da Poste Italiane.La situazione è stata gradualmente normalizzata nel corso del pomeriggio del 3 novembre, consentendo di aumentare progressivamente i volumi di richieste elaborati dai sistemi e riuscendo in serata a gestire tutte le proprie richieste di autenticazione, presenti nella coda del servizio www.buonomobilita.it. L'erogazione del Servizio PosteID è quindi continuata in maniera pienamente regolare e sempre in assenza di qualsiasi tipo di coda, garantendo agli utenti richiedenti l'autenticazione per l'accesso al sistema e soddisfacendo ogni richiesta di bonus fino all'esaurimento dei fondi disponibili avvenuto nella mattinata del giorno 4 novembre.Ci scusiamo per le eventuali difficoltà riscontrate nell'accesso al Servizio PosteID nella prima parte della giornata del 3 novembre e Le confermiamo la completa disponibilità del nostro Servizio Clienti per supportarLa nell'utilizzo dell'Identità Digitale PosteID abilitato a SPID.Cordiali salutiPoste Italiane[cid:image001.jpg@01D219A4.6899DA50]

P. B.

A: poste italiane

18/11/2020

Resta il fatto che l&#39impossibilit&#224 di accedere nei tempi e nei modi per me possibili non avendo n&#233 il tempo n&#233 il modo di stare davanti al PC l&#39intera giornata in attesa di un presumibile sblocco per me inimmaginabile, non ho potuto accedere al portale ed ho perso la possibilit&#224 di acquisire il voucher per l&#39acquisto del bene, quando invece avrei potuto se le cose avessero funzionato in modo corretto.Pertanto mi trovo costretto a chiedere un risarcimento danni a Poste.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).