indietro

Mancata attivazione contatore luce

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. E.

A: ENI PLENITUDE

08/09/2022

Buongiorno,il 15/06/2022 ho richiesto l'attivazione di un nuovo contratto di fornitura per l'energia elettrica tramite il Flagship Store Eni Gas e Luce di Padova fornendo tutta la documentazione richiesta.In seguito a diversi solleciti, non avendo ricevuto alcun preventivo per la posa del contatore , ho provveduto autonomamente alla richiesta di allacciamento a E-Distribuzione in data 14 luglio.Una volta installato il contatore, ho comunicato i dati relativi all'utenza in data 4 agosto per procedere con l'attivazione del servizio di fornitura.Il giorno successivo ho inoltrato il Modulo di istanza fornito da EniPlenitude all'operatore che ha preso in carico la gestione della pratica, il quale ha sollecitamente trasmesso la documentazione a E-Distribuzione per la procedura di attivazione.Trascorsi i 5 gg lavorativi previsti da ARERA per il completamento dell'attivazione della fornitura, in data 16/08 ho aperto una segnalazione presso il call center del venditore. Non ricevendo notizie ho aperto una seconda segnalazione in data 22 agosto apprendendo che il motivo del ritardo della pratica risiede in un disallineamento dell'indirizzo di fornitura presente nel database di E-Distribuzione, sul quale è riportato un numero civico diverso dal mio, peraltro inesistente.In data 29 agosto sono stato assistito da un operatore del negozio Plenitude di Padova che ha verificato la correttezza di tutti i dati relativi alla richiesta di fornitura reinoltrando il modulo di istanza sottoscritto ad inizio mese alla distribuzione.Il 2 settembre mi viene riferito che la distribuzione rifiuta nuovamente la pratica per il disallineamento dell'indirizzo di fornitura come successe il mese precedente. Segue una discussione interna tra le 2 società che si conclude nuovamente con il diniego da parte di E-distribuzione all'attivazione della fornitura.Il 6 settembre fornisco alla società Plenitude il preventivo dei lavori di allacciamento effettuati da E-distribuzione il mese precedente per dimostrare la correttezza di tutti i riferimenti comunicati (codice POD, indirizzo di fornitura etc..).In data 8 settembre decido di aprire un reclamo a E-distribuzione che declina ogni responsabilità affermando di non aver ricevuto alcuna richiesta di attivazione da parte di Plenitude (cosa che ritengo inverosimile).Di fatto il rimpallo di responsabilità delle due società ad oggi ha precluso il perfezionamento del contratto di fornitura e a quasi 3 mesi dalla prima richiesta di allacciamento mi ritrovo senza elettricità ed impossibilitato al trasloco nella nuova abitazione.

Messaggi (2)

ENI PLENITUDE

A: G. E.

09/09/2022

DATA NOT AVAILABLE

G. E.

A: ENI PLENITUDE

09/09/2022

Buongiorno,sono Giovanni Eger.La contatto per richiedere assistenza per la risoluzione della controversia con EniPlenitude.Come potrà vedere dal reclamo inviato tramite la vostra piattaforma (che è solo l'ultimo di una serie già inviata all'azienda) è da quasi 3 mesi che sto cercando di attivare una fornitura per il servizio elettrico presso un immobile di recente costruzione, presso il quale devo traslocare in tempi ormai diventati strettissimi.Plenitude e E-distribuzione continuano a rimbalzarsi la pratica senza che accada nulla di concreto.La cosa allucinante è che di fatto per completare l'attivazione basta collegare il cablaggio al contatore ma, se lo facessi in autonomia, potrebbero denunciarmi per allacciamento abusivo.La contatto dunque per capire come poter fare ulteriore pressione affinché le due aziende riescano a concludere la procedura di allacciamento e successivamente ottenere almeno l'indennizzo previsto dalla normativa vigente.Cordialmente, Giovanni Eger


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).