indietro

Mancata tutela dell'utente e Truffa su Vinted

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

L. C.

A: Vinted

08/01/2026

Buongiorno, non avendo mai ricevuto alcuna risposta riguardo la ricezione di queste mie comunicazioni inviatevi tramite Posta Elettronica Certificata, mi appello all'aiuto di Altroconsumo, sperando qualcuno esamini il caso e torno a rinnovare quanto segue: Spettabile Vinted, Con la presente, si invia formale reclamo in merito alla transazione del 14/11/2025 (ID 16419551409) relativa alla vendita di un iPhone 16 Pro 256GB - nero (importo € 810,00 - 851,20 considerando tassa Vinted protezione acquisti). Sono stato bannato dalla Vs. piattaforma e l’importo della vendita è stato rimborsato in totalità all’acquirente (suo nome utente Vinted marcossgarcia), a seguito della sua dichiarazione secondo cui il pacco sarebbe stato PRIMA vuoto, e successivamente MANOMESSO dal corriere. Preciso che tale decisione mi è stata applicata senza alcuna comunicazione via email o notifica via App e senza possibilità di contraddittorio, se non uno sbrigativo reclamo che permettete di fare UNA SOLA volta. Mi sono accorto del ban solamente dopo alcuni giorni, aprendo casualmente l'applicazione sul mio smartphone. L’oggetto è stato da me regolarmente spedito tramite corriere InPost. Il pacco è stato accuratamente sigillato e l'articolo al suo interno protetto in maniera maniacale. Dispongo di prova fotografica dell'articolo venduto, del collo sigillato sulla bilancia (con peso di 680 g),tracking di consegna, file screenshot completi della conversazione tra me e l'acquirente e con Voi dell'assistenza, ricevuta di acquisto dell'articolo venduto e relativo suo N.DI SERIE. La prova del peso, in particolare, è incompatibile con l’ipotesi di pacco vuoto fornita dall'acquirente. Inoltre, dalla nostra chat (da Voi visionabile), risulta che l’acquirente afferma di aver trovato all’interno del pacco da me spedito la scatola di un iPhone 15 Pro, sostenendo che il contenuto sia stato manomesso. Preciso che tale modello non è MAI stato in mio possesso e che l’oggetto da me venduto e spedito era un iPhone 16 Pro, quindi completamente diverso da quello da lui indicato. In data 22/12/2025 ho sporto DENUNCIA per truffa presso la POLIZIA POSTALE, Uffici della Sezione Operativa della Sicurezza Cibernetica di Teramo, che Vi ho allegato unitamente a tutta la documentazione probatoria. Chiedo formalmente: – revisione del caso da parte di un operatore umano – ripristino del mio account – restituzione dell’importo di € 810,00 In allegato trasmetto relazione dettagliata dei fatti (FILE NUMERO SETTE 7), molto esplicativa e che Vi invito a visionare con attenzione, file della denuncia e tutte le prove a me disponibili. I file allegati sono stati compressi e convertiti in formato PDF in modo che possiate aprirli con estrema facilità e da qualunque dispositivo. In attesa di un Vostro sollecito riscontro, Saluto. L.C.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).