indietro

mancato accredito con addebito spese di storno

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

B. B.

A: poste italiane

24/05/2020

Vivo a Tortorella (SA) e percepisco la pensione presso l'agenzia di Sapri (SA) del Banco di Napoli a 20 km. di distanza.Avendo bisogno di liquidità in questo periodo di limitazione degli spostamenti e avendo verificato che il libretto postale a me intestato dispone di Iban ho provato ad effettuare il 16 e il 21 aprile due bonifici, di 800 € il primo e di 1000 € il secondo, dal conto bancario a quello postale per poter prelevare nell'ufficio postale di Tortorella, ma in entrambi i casi non sono andati a buon fine per dati errati (incorrect account number) e con spese di storno addebitate dalla banca di 11 € per ogni bonifico.Ho trasmesso una nota pec di protesta al presidente e amministratore delle Poste e al capo del Governo evidenziando la NON EFFICIENZA DELL'ITALIA.Ho avuto una sollecita risposta dai servizi finanziari delle Poste che mi hanno fissato un appuntamento presso l'Ufficio Postale di Tortorella per collegare il mio conto bancario all'Iban del Libretto postale, cosa che è stata fatta. Ma gli stessi servizi finanziari dicono che non sono responsabili delle spese di storno addebitate dalla banca.Ma se un libretto postale ha un Iban per me è normale poter effettuare un bonifico e non credo sia responsabilità dello scrivente se il bonifico viene respinto con la motivazione impropria INCORRECT NUMBER ACCOUNT, in quanto il numero dell'Iban è corretto e mancava, invece, a dire delle Poste, la connessione fra il conto bancario e il libretto postale, di cui non sono responsabile io, bensì le Poste: altrimenti a che pro attribuire un Iban a un libretto postale?.Chiedo di recuperare le spese dei bonifici non andati a buon fine e le spese di storno (1+ 11 per ognuno dei due bonifici).Inoltro tutta la documentazione di riferimento.Ringrazio e resto in attesa.Prof. Biagio Bruno

Messaggi (2)

poste italiane

A: B. B.

31/05/2020

Gentile sig. Bruno, Le confermiamo quanto già comunicato l'11/05/2020.Cordiali salutiPoste Italiane[cid:image001.jpg@01D219A4.6899DA50]

B. B.

A: poste italiane

01/06/2020

Gradirei avere il rimborso delle spese bancarie inerenti allo storno dei due bonifici effettuati


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).