Spettabile Altroconsumo, Gentile signora,Abbiamo fatto una verifica con lo staff EF all'estero a seguito della segnalazione in oggetto e vi significhiamo quanto segue.I Signori iscrivevano il proprio figlio ad una vacanza studio EF a Cambridge con partenza individuale e sistemazione in famiglia. Successivamente, EF comunicava ai genitori un 'upgrade' in residenza (senza alcun ulteriore supplemento). I Signori accettavano tale modifica e acconsentivamo alla partenza del figlio, che ha portato regolarmente a termine il suo soggiorno di 3 settimane.Si precisa che la vacanza studio con partenza individuale, come indicato nella brochure informativa, prevede che il partecipante frequenti le lezioni in base alla tipologia del corso prescelto (intensivo nel caso in esame), consapevole che solo con l'80 % delle lezioni frequentate vengono rilasciati i certificati di completamento corso e livello raggiunto. Per quel che riguarda il tempo libero è il partecipante a decidere a quale attività organizzate da EF partecipare ciò in quanto le attività sono facoltative. L'unica regola che i partecipanti devono rispettare riguarda gli orari di rientro. Inoltre le residenze sono spesso all'interno di strutture studentesche, alberghi o strutture turistiche in cui possono esserci anche turisti o studenti di altre organizzazioni. Responsabili EF risiedono nella stessa struttura, garantendo una costante supervisione e il rispetto degli orari di cui sopra. Tutte queste informazioni sono esplicitate nella Guida alla Vacanza Studio e durante gli incontri di preparazione online.A seguito della perplessità della madre circa il presento comportamento del figlio, lo staff di EF Cambridge ha convocato il ragazzo ribadendogli il regolamento EF, sempre visibile sul proprio profilo personale sulla applicazione EF campus Connect, e invitandolo a rispettare le regole di coprifuoco. Si precisa che nella residenza in oggetto, Travelodge a Cambridge, tutte le sere la security EF effettuava il controllo per assicurarsi che tutti i minori fossero presenti per le ore 23. Alcuna segnalazione veniva effettuata da EF Cambridge a EF Italia circa assenze del ragazzo, assenze che avrebbero portato a lettere di richiamo, avviso ai genitori e in ultima analisi espulsione dal programma. Alla luce di quanto sopra la richiesta di rimborso totale avanzata da parte dei genitori non può essere accolta, rimaniamo comunque a disposizione per ulteriori chierimenti. I genitori ci possono contattare aefcustomercare.italy@ef.com o tramite PEC (da indirizzo PEC) aefeducationsrl@legalmail.itCordiali salutiEF Customer Care/Follow EF on:Twitter-Facebook-YouTube-www.ef.comEF proudly supports the Olympic GamesSeoul 1988 Beijing 2008 Sochi 2014 Rio 2016 PyeongChang 2018 Tokyo 2020Per informazioni visita l'EF Support Center- Per contattare EF Customer Care compila il seguente FORM