Buongiorno.Ho provato a raggiungervi per telefono, senza successo.Il 13 dicembre 2020 acquisto on line una firma digitale REMOTA (SENZA KIT, SENZA TOKEN, SENZA CARD), ricevo risposta via email con istruzioni per l'attivazione, inserisco le mie credenziali, scarico l'app FIRMAOK. Provo a firmare un documento, senza successo. Mi appare una schermata di errore per mancata connessione. Telefono al servizio clienti poste italiane: 803160. Mi dicono di attendere un paio di giorni. Controllo online e la firma risulta attiva. Dopo 2 gg richiamo lo stesso numero. L'impiegato invia una segnalazione di assistenza. Attendo un paio di giorni e non ricevo alcuna risposta, ne scritta ne per telefono. Richiamo lo stesso numero e inviano un sollecito. Attendo nuovamente e non ricevo risposta. Nel frattempo, avendo necessità di usare la firma digitale con urgenza, sono costretta ad acquistare on line n.2 firme digitali usa e getta. Richiamo e mi viene detto che i tecnici hanno provato a chiamarmi più volte senza successo. Rispondo che non ho alcuna chiamata in entrata di numeri sconosciuti nell'elenco chiamate del mio cellulare. Mi chiedono giorni e orari disponibili e do disponibilità per due giorni. Non ricevo alcuna telefonata. Richiamo. Mi dicono che la pratica è stata chiusa per indisponibilità da parte mia. Continua il rimpallo di responsabilità. Richiamo altre volte ribadendo che attendo ancora l'assistenza. E' la seconda settimana dall'acquisto. Mi consigliano di chiedere il recesso dal contratto per non rischiare di non essere rimborsata e intanto di continuare a chiedere assistenza tanto se il problema si risolve, il recesso si annulla (testuali parole dell'addetta al servizio clienti di poste italiane!). Attendo ancora, scrivo un reclamo il 24 dicembre, chiedendo con urgenza assistenza e avvisando che avrei richiesto il recesso in caso contrario. Nulla! Sono costretta a chiedere il recesso il 29/12. Il 30 ricevo una email automatica che mi indica una serie di documenti da allegare e l'avviso di recarmi presso ufficio postale per avvisare del mancato ritiro del KIT! Avevo già spedito il modulo di richiesta di rimborso, allegando carta d'identità e inserendo CF e IBAN ma sono richiesti altri documenti.Il 31 dicembre ricevo altra email che m'invita a chiamare l'803160. Non so se ridere o piangere. Chiamo la direttrice dell'ufficio postale di Tusa (ME). Le spiego tutta la situazione e la supplico di aiutarmi. Dopo aver fatto un giro di telefonate, mi dice che non può aiutarmi perché è un prodotto on line e deve essere gestito on line. Riprendo coraggio dopo qualche giorno e richiamo l'803160. Spiego nuovamente l'intera vicenda e mi viene risposto che la mia richiesta di recesso dal contratto è stata chiusa perché incompleta. Richiedo ancora una volta assistenza per cercare di risolvere il problema. Viene aperta una nuova segnalazione (n.8005303741). Finalmente, vengo contattata dal servizio assistenza. Mi chiedono quale sia il problema. Spiego il problema, riprovando per l'ennesima volta a usare la firma digitale, senza successo e spiegando qual è il messaggio che appare sul monitor. La persona che mi ha contattato mi dice che riferirà e che verrò ricontattata presto. Non mi contatta nessuno. Dopo una settimana, richiamo l'803160 per chiedere spiegazioni. L'addetta mi dice che la mia richiesta è all'ultima fase di lavorazione e che verrò presto ricontattata, di avere ancora un poco di pazienza!!! Il giorno dopo, dopo più di un mese dall'acquisto on line della firma digitale remota, decine di chiamate all'803160 e varie email di protesta e richieste di aiuto, Poste Italiane, anziché darmi assistenza, m'invia un'email con le istruzioni per la richiesta di rimborso (segnalazione n.8005394847).A questo punto, oltre a richiedere il rimborso della cifra spesa per l’acquisto della firma remota digitale di poste italiane e dell’acquisto delle firme digitali usa e getta, ritengo sia mio diritto richiedere il rimborso per danni morali!Vi prego di volermi aiutare a risolvere questo problema!In attesa di un vostro sollecito riscontro, vi saluto cordialmente.Maria Concetta Battaglia