Gentili operatori di Altroconsumo,
desidero segnalare una grave criticità relativa all’acquisto di un biglietto aereo Wizz Air tramite l’agenzia online eDreams.
In data 15 agosto 2024 ho acquistato tramite eDreams un biglietto aereo per la tratta Roma – Marrakech, Marrakech - Roma, con voli programmati per novembre 2025, al costo totale di circa 130 euro.
Nel mese di settembre 2025, Wizz Air ha modificato il mio volo di rientro, anticipando la partenza e privandomi di due giorni di viaggio. A seguito di questa modifica mi è stata offerta la possibilità di richiedere il rimborso totale del biglietto, possibilità che ho immediatamente esercitato.
A partire da quel momento è iniziato un rimpallo di responsabilità tra le due società:
Wizz Air sostiene di aver già inviato il rimborso a eDreams;
eDreams, al contrario, afferma di non aver ricevuto alcun importo da parte di Wizz Air.
Ad oggi, non ho ricevuto alcun rimborso, a distanza di mesi dalla richiesta.
Inoltre, eDreams mi ha comunicato di aver aperto una pratica di rimborso solo per circa 63 euro, sostenendo che, avendo acquistato il biglietto con il servizio eDreams Prime, io avrei usufruito di uno “sconto”. Ritengo questa motivazione del tutto infondata e fuorviante, poiché:
lo sconto Prime risulta di fatto inesistente o comunque non documentato con trasparenza,
eDreams sta tentando di rimborsare un importo inferiore alla spesa effettiva e inferiore all’importo che lo stesso vettore ha dichiarato essere rimborsabile.
Ho anche incaricato un avvocato di inviare una richiesta formale circa un mese fa, ma non ho ricevuto alcuna risposta né da eDreams né da Wizz Air.
Considero questo comportamento una possibile pratica commerciale scorretta, oltre che una evidente lesione dei miei diritti di consumatore.
Chiedo pertanto il vostro supporto per:
- ottenere il rimborso integrale di quanto pagato,
- verificare eventuali violazioni da parte di eDreams e Wizz Air,
- intraprendere le azioni necessarie affinché le aziende pongano fine al rimpallo che finora mi ha impedito di ottenere quanto mi spetta.
Resto a disposizione per fornire: ricevute, conferme di prenotazione, comunicazioni ricevute da entrambe le società, prova dei pagamenti, copia della richiesta formale inviata dall’avvocato.
Cordiali saluti,
Adriana Pillai