indietro

Mancato rimborso iphone 17 pro

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

G. G.

A: Apple

18/11/2025

Spett. Apple in data 12/09/2025 ho acquistato tramite il Vostro Apple Store online un iPhone 17 Pro 512 GB – Blu Profondo al prezzo di € 1.589,00, pagato mediante finanziamento Findomestic per € 1.059,00 e con contestuale permuta del mio precedente iPhone per un valore di € 530,00. Il numero ordine è W1307533468. Il prodotto mi è stato consegnato il 19/09/2025, ma sin da subito si è rivelato gravemente difettoso, poiché perdeva continuamente il segnale cellulare rendendo impossibile effettuare/ricevere chiamate e navigare in rete. Ho tentato più volte di risolvere la questione tramite: recandarmi presso l’Apple Store “I Gigli”, senza essere assistito poiché sprovvisto di appuntamento; numerosi contatti telefonici e in chat con l’assistenza Apple; un successivo appuntamento in Apple Store “I Gigli”, dove – dopo ulteriori verifiche – mi è stata proposta la sostituzione del dispositivo. I responsabili del negozio mi hanno però comunicato che, essendo stato aperto un finanziamento, avrei dovuto chiuderlo anticipatamente prima di poter procedere alla sostituzione. Pertanto, in data 26/10/2025 ho effettuato il bonifico di estinzione anticipata verso Findomestic. La chiusura del finanziamento risulta registrata il 29/10/2025. Il 30/10/2025 mi sono recato nuovamente presso lo store Apple, dove: è stata avviata una procedura di rimborso del telefono difettoso; è stato ritirato il dispositivo difettoso; mi è stato chiesto di acquistare un nuovo iPhone (stesso modello) tramite pagamento POS di € 1.589,00; mi è stato garantito che il rimborso dell’importo finanziato (€ 1.059,00) sarebbe stato accreditato nei giorni successivi. In data 31/10/2025 ho ricevuto solo € 530,00 sotto forma di Apple Gift Card, corrispondenti al valore della permuta. Il rimborso dei € 1.059,00 non è invece mai avvenuto. Da quel momento è iniziato un continuo rimpallo tra Findomestic ed Apple: Findomestic mi ha confermato che il rimborso Apple del 31/10, ricevuto dopo la chiusura del finanziamento, è stato respinto e che il rimborso deve essermi corrisposto da Apple; Apple, di contro, continua a sostenere di avere correttamente effettuato il rimborso verso Findomestic, invitandomi a rivolgermi a loro; tornato presso l’Apple Store per chiarimenti, mi è stato detto che avrebbero cercato una soluzione, cosa mai avvenuta; infine l’assistenza Apple mi ha comunicato che “per loro il rimborso risulta effettuato” e che posso procedere per vie legali. Ad oggi il rimborso dell’importo pari a € 1.059,00 risulta non ricevuto, a fronte di un prodotto difettoso riconsegnato e sostituito. PERTANTO Con la presente Vi invito formalmente a procedere al rimborso immediato della somma di € 1.059,00, mediante riaccredito sulla carta Mastercard abbinata al mio account ed utilizzata come garanzia della permuta o tramite bonifico entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. La presente vale quale messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

Messaggi (3)

Apple

A: G. G.

18/11/2025

Ci occuperemo della tua email il prima possibile. La risposta potrebbe richiedere un giorno lavorativo. Se non l’hai già fornito, rispondi a questa email indicando il numero dell’ordine (inizia con “W”) e l’indirizzo email usato per effettuarlo. Informazioni utili: - Per verificare lo stato del tuo ordine, visita la pagina Stato dell’ordine. Se l’ordine è associato al tuo Apple Account, puoi anche accedere per modificarlo, seguire la spedizione e aggiornare i dati del tuo account. - Per saperne di più su acquisti, spedizioni, verifica dello stato dell’ordine, resi e tanto altro, vai su Assistenza agli acquisti. - Per ricevere assistenza per tutti i tuoi prodotti Apple in un unico posto, o per contattare il nostro team, visita la pagina del Supporto Apple. - Se hai domande riguardo alle nostre norme sulla privacy, leggi la nostra Politica sulla privacy del cliente, che spiega chiaramente come raccogliamo, usiamo, divulghiamo, trasferiamo e conserviamo le tue informazioni. - Per verificare email sospette, consulta l’articolo Riconoscere ed evitare schemi di ingegneria socialeoppure rispondici allegando l’email. Per sicurezza, non fare clic su nessuno dei link presenti nell’email e non condividere i tuoi dati personali. ---------------------------------------------------------------------

G. G.

A: Apple

18/11/2025

Ecco il numero di ordine in questione: W1307533468 resto in attesa di un vs. riscontro

Apple

A: G. G.

18/11/2025

Ci occuperemo della tua email il prima possibile. La risposta potrebbe richiedere un giorno lavorativo. Se non l’hai già fornito, rispondi a questa email indicando il numero dell’ordine (inizia con “W”) e l’indirizzo email usato per effettuarlo. Informazioni utili: - Per verificare lo stato del tuo ordine, visita la pagina Stato dell’ordine. Se l’ordine è associato al tuo Apple Account, puoi anche accedere per modificarlo, seguire la spedizione e aggiornare i dati del tuo account. - Per saperne di più su acquisti, spedizioni, verifica dello stato dell’ordine, resi e tanto altro, vai su Assistenza agli acquisti. - Per ricevere assistenza per tutti i tuoi prodotti Apple in un unico posto, o per contattare il nostro team, visita la pagina del Supporto Apple. - Se hai domande riguardo alle nostre norme sulla privacy, leggi la nostra Politica sulla privacy del cliente, che spiega chiaramente come raccogliamo, usiamo, divulghiamo, trasferiamo e conserviamo le tue informazioni. - Per verificare email sospette, consulta l’articolo Riconoscere ed evitare schemi di ingegneria socialeoppure rispondici allegando l’email. Per sicurezza, non fare clic su nessuno dei link presenti nell’email e non condividere i tuoi dati personali. ---------------------------------------------------------------------


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).