indietro

Mancato rimborso malfunzionamento Skipass Telepass PayX

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: TELEPASS

01/02/2023

In data 09/12/2022 ho cercato di utilizzare la tessera Telepass Skipass dall’app Telepass PayX, debitamente attivata e con sufficiente credito (90€), per accedere al comprensorio di Folgarida. Nonostante i ripetuti tentativi, il tortello continuava a non farmi passare dicendo “tessera bloccata”. Ho provveduto allora a contattare il servizio clienti dedicato al numero 800713705. L’operatrice mi ha informato che avrebbe riattivato la tessera e di aspettare una ventina di minuti prima di riprovare e che , altrimenti, avrei potuto comprare lo Skipass in biglietteria, Skipass che poi mi sarebbe stato rimborsato da voi. Ho seguito le istruzioni e, dopo 27 minuti (ho chiuso la chiamata alle 10:18 e riprovato alle 10:45) la tessera comunque non funzionava. Ho richiamato quindi il servizio clienti, che mi ha confermato il rimborso dello Skipass acquistato in biglietteria. Ho inoltrato quindi un reclamo, R-25124 per ottenere il rimborso.La stessa cosa è accaduta il giorno seguente, non solo con la tessera con cui ho provato il giorno prima ma anche con la seconda tessera abbinata al mio conto. Esattamente come per il giorno precedente, per entrambe le tessere il tornello mi diceva “tessera bloccata”. Ho richiamato di nuovo il servizio clienti Telepass Skipass, che mi ha confermato di procedere di nuovo come il giorno precedente (acquisto Skipass in biglietteria e invio degli scontrini a voi per rimborso). Anche per questo è stato inviato un reclamo, R-25166.Ho constatato però con rammarico che mi è stata rimborsata solamente la differenza tra lo skipass comprato in biglietteria e il costo dello Skipass con Telepass, se questo avesse funzionato (-15%), nonostante gli operatori per telefono mi abbiano più volte confermato che mi sarebbe stato rimborsato lo skipass per intero, visto anche il disagio causatomi (ho perso più di 1 ora 1/2 ai tornelli per via del malfunzionamento della tessera).Inoltre, nonostante io abbia indicato l’IBAN, il rimborso mi è stato dato sotto forma di cash back e di un Voucher, da utilizzare all’interno dell’app e entro un mese dall’attivazione (cosa che ho scoperto solo dopo averlo attivato, non essendo la validata del voucher indicato da nessuna parte. Nella mail che ho ricevuto con il voucher era indicato fine Marzo come scadenza, ma ho scoperto dopo che questa scadenza si riferiva alla sola attivazione).Ho tentato di utilizzare il primo dei tre voucher, di importo 10€ e con scadenza il 31/01/2023, più volte, sia per acquistare biglietti del treno tramite app, sia per fare rifornimento. In entrambi i casi, mi sono stati scalati soldi dal credito disponibile, ma mai dal voucher che, nel frattempo, è scaduto.Contattando di nuovo l’assistenza clienti al numero 800 045 045, per ben due volte l’operatore mi ha messo in attesa per fare delle verifiche (gli operatori dicono che non hanno visibilità due voucher dal loro sistema), e per ben due volte è caduta la linea misteriosamente dopo 10 minuti di attesa. Al terzo tentativo, nonostante la mia richiesta di parlare con qualcuno con potere decisionale in merito, sono stato rimandato per l’ennesima volta al reclamo via mail/Pec, lo stesso a cui ho ricevuto le varie risposte insoddisfacenti e a metà (vedi per esempio il fatto che la mia richiesta di un rimborso tramite bonifico è stata ignorata).Riassumendo quindi:- mi è stato promesso il rimborso dello Skipass per intero (69€) per il 09/12, 138€ per il 10/12, mi è stato riconosciuto invece un rimborso pari al 15% dei suddetti importi- il rimborso è avvenuto non tramite bonifico, come richiesto, ma tramite voucher della durata di un mese (non specificato da nessuna parte) e tramite cash back.-Non mi è stato possibile utilizzare il primo dei 3 voucher (TLPCC97326, importo 10€) poiché, nonostante io abbia provato ad acquistare da app biglietti del treno e a fare rifornimento, mi è sempre stato scalato il solo credito- non è stato tenuto conto del disagio causatomi e del tempo perso per contattare il vostro servizio clienti e seguire le istruzioni (oltre 1 ora 1/2) per i giorni 09/12 e 10/12/2022-Non è stato tenuto conto del tempo perso a scrivere mail, in attesa con il customer care, e a scrivere questo reclamo, tra le altre cose - non è stato tenuto conto che il problema si è ripresentato per ben due giorni di filaSi richiede quindi una risoluzione della questione, rimborsandomi per intero l’importo degli Skipass 69+138€, come indicato dal servizio clienti, anche a fronte del disagio causatomi da tutte le PEC e ore passate al telefono con il “servizio clienti“ per arrivare ad una risoluzione.

Messaggi (1)

TELEPASS

A: M. C.

21/02/2023

Egregi signori,conriferimento alla vostra comunicazione trasmessaci in data 1° febbraio 2023 ove ci è stato rappresentato che un nostro cliente ('Cliente') ha richiesto la vostra assistenza con riguardo al suo tentativo di fruizione del servizio di pagamento skipass prestato da Telepass ('Servizio di Pagamento Skipass') con riferimento alle date del 9 e 10 dicembre 2022 presso un comprensorio sciistico partner della Società ('Comprensorio').Secondo quanto ci avete riferito, sarebbe intervenuto quanto segue:In data 9 dicembre 2022, al fine di fruire degli impianti di risalita del Comprensorio ('Servizio di Risalita'), il Cliente avrebbe tentato di utilizzare il Servizio di Pagamento Skipass attraverso una delle n. 2 tessere Skipass di Telepass ('Tessere Skipass') associate al Suo contratto Telepass ('Contratto Telepass').Non riuscendo a fruire del Servizio di Pagamento Skipass, si sarebbe rivolto al servizio clienti della scrivente Società che gli avrebbe riferito: (i) di attendere 20 minuti per effettuare un nuovo tentativo di ingresso con la Tessera Skipass e,(ii) in caso di insuccesso, di acquistare il biglietto di ingresso presso le biglietterie del Comprensorio garantendo il rimborso totale di tale biglietto da parte della scrivente Società a fronte della presentazione della relativa ricevuta. Ciò posto, nonostante il secondo tentativo, il Cliente non sarebbe riuscito a fruire del Servizio di Pagamento Skipass dovendo acquistare in autonomia un biglietto di ingresso presso il Comprensorio.In data 10 dicembre 2022, avrebbe tentato di utilizzare nuovamente il Servizio di Pagamento Skipass attraverso entrambe le n. 2 Tessere Skipass associate al suo Contratto Telepass. Constatando il mancato funzionamento delle Tessere Skipass, avrebbe nuovamente contattato il servizio clienti della Società che gli avrebbe:(i) riferito di acquistare il biglietto di ingresso presso le biglietterie del Comprensorio(ii) garantito il rimborso dei costi sostenuti per l'acquisto di tale biglietto di ingresso a fronte della presentazione della relativa ricevuta.In via preliminare, teniamo a sottolineare che siamo assai spiacenti di quanto intervenuto.Ciò posto, poiché è nell'interesse primario della Società tutelare i propri clienti e garantirne la migliore user experience, la scrivente Società ha effettuato diligenti analisi verificando con attenzione anche le interlocuzioni intervenute tra il Cliente e il servizio clienti, che, in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali, sono oggetto di registrazione.Pertanto, secondo quanto emerso, gli operatori del servizio clienti hanno riconosciuto e garantito a favore del Cliente la copertura di quelle somme pari alla differenza tra: (a)il costo del Servizio di Risalita tramite l'utilizzo del Servizio di Pagamento Skipass (che, si rammenti prevede l'applicazione di uncashback pari al 15% degli importi sostenuti dal cliente per l'utilizzo del suddetto Servizio di Risalita), e (b) il costo del Servizio di Risalita tramite acquisto presso le biglietterie del Comprensorio (di seguito, il 'Rimborso').In tal senso, a valle delle richieste pervenute dal Cliente, la scrivente Società ha provveduto a riconoscere al cliente il Rimborso a mezzo cashback e voucher. A seguito delle segnalazioni del Cliente circa l'impossibilità di utilizzo dei medesimivoucher, Telepass ha prontamente provveduto a trasformare gli importi di cui aivoucher in cashback. Ciò posto, al Cliente è stato riconosciuto uncashback pari a Euro 38,60. Tale importo, pertanto, ha garantito al Cliente la fruizione dei Servizi di Risalita allo stesso costo che avrebbe sostenuto laddove avesse fruito dei medesimi Servizi di Risalita attraverso il Servizio di Pagamento Skipass di Telepass. Premesso tutto quanto sopra, ci auguriamo che la presente risposta abbia soddisfatto le Vostre richieste.La scrivente Società resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento al riguardo.Distinti saluti,Telepass S.p.A.Eventuali risposte a questa e-mail non verranno gestite. Per ogni chiarimento la invitiamo a contattare il Customer Care mediante i canali ufficiali. Questo messaggio di posta elettronica (inclusi gli allegati) è riservato ed è rivolto esclusivamente al destinatario. Ne è, pertanto, vietata la copia, la stampa, la divulgazione o l'utilizzo da parte di qualsiasi altro soggetto non autorizzato. Qualora abbiate ricevuto questo messaggio per errore siete invitati a provvedere alla sua distruzione (inclusi i suoi allegati). Grazie.This e-mail (including any attachments) is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Copying, printing, making use or disclosure by any else is prohibited. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments included. Thank you.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).