Spett. FONDO EST,
con la presente intendo esprimere il mio forte disappunto in merito alla gestione delle mie richieste di rimborso, inspiegabilmente rigettate nonostante il pieno rispetto delle condizioni previste dal regolamento di Fondo Est.
Ho effettuato delle visite mediche presso strutture convenzionate con il vostro fondo, come confermato dalla documentazione ufficiale e come previsto dal vostro stesso regolamento:
“L’Iscritto può avvalersi sia di strutture del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) sia di strutture private convenzionate da SiSalute per Fondo Est”.
Tali visite sono state effettuate su indicazione del medico curante e previo rilascio di regolare ricetta elettronica. Prima della prenotazione, ho verificato con la struttura sanitaria che la convenzione fosse attiva e, al momento del pagamento, mi sono fatta rilasciare tutta la documentazione necessaria per la richiesta di rimborso. Non sono la prima dipendente della mia azienda a usufruire di Fondo Est presso queste strutture e sia i medici che il personale amministrativo conoscono bene la procedura di rimborso da voi prevista.
Dopo aver atteso rispettivamente 78 e 84 giorni dall'invio delle due pratiche, mi è stato comunicato che le queste ultime sono state respinte con la motivazione “visite effettuate privatamente”, il che è totalmente infondato. Il vostro compito è esaminare le richieste e processarle in base alla documentazione fornita e alle convenzioni in essere. Non accetto che a distanza di mesi mi venga negato un diritto per cause inesistenti e senza un’adeguata e reale motivazione.
Inoltre, ho ripetutamente tentato di contattare il vostro call center prima di procedere con la prenotazione, ma dopo lunghe attese la chiamata veniva sistematicamente interrotta o addirittura riagganciata. A causa dell’urgenza delle visite, ho quindi contattato direttamente le strutture convenzionate e ho effettuato la prenotazione.
Vi ricordo che il mio contributo a Fondo Est viene regolarmente versato da anni e questa è la prima volta che necessito di un rimborso per prestazioni sanitarie urgenti (per fortuna direi!). Ritengo inaccettabile che la mia richiesta venga respinta per motivazioni pretestuose e per l’inefficienza del vostro servizio clienti, che non è stato in grado di fornire tempestivo supporto.
Pertanto, chiedo l’immediata approvazione e liquidazione delle pratiche N° 38790/2025 e N°42960/2025. In assenza di una risposta adeguata entro tempi ragionevoli, mi riserverò di intraprendere le necessarie azioni legali per tutelare i miei diritti.