Buongiorno,
In data 17/11 ho venduto il seguente prodotto su Vinted per la cifra di euro 260 “Microsoft Surface Duo 6/256 Dual Boot Windows 11” all’utente “xylontravel” di origini spagnole.
Il prodotto come chiaramente specificato nella descrizione e nel titolo offre la possibilità di usare sia Windows 11 che Android. È uno smartphone per collezionisti e appassionati. La descrizione specifica anche che solo intorno ai 100GB su 256 sono disponibili per Android.
Il prodotto è stato ricevuto dal compratore che ha probabilmente non letto o non bene inteso la descrizione (fornita in italiano ma Vinted di sua iniziativa offre un servizio di traduzione automatico in modo che il compratore possa fare una scelta informata a prescindere dalla propria lingua madre) ed ha deciso di lamentare che su Android fossero presenti solo 128GB invece che 256GB.
Inizialmente ho provato a spiegare al compratore che tutto ciò è stato documentato nell’inserzione di vendita e nelle relative foto, ma il compratore ha deciso di insistere.
Al che ho deciso di escalare il problema al “supporto” Vinted, al quale ho fornito una marea di foto e screenshot per illustrare il fraintendimento del compratore ed il fatto che da parte mia ci fosse stata solo trasparenza.
Purtroppo qui inizia l’oggetto del mio reclamo: il supporto Vinted è studiato per essere completamente contro il consumatore, essendo puramente composto da agenti (che personalmente sospetto essere AI) in grado di rispondere solo con risposte preformattate con nessuna pertinenza al problema in questione, rendendo completamente impossibile la ricezione di aiuto o supporto dalla piattaforma.
Sebbene si potrebbe sospettare che questo venga fatto solo per contenere costi, è palese che sia fatto in malafede in quanto non viene fornita al consumatore finale la possibilità di procedere telefonicamente o con alcuna forma di contatto diretto, restando imprigionati in un ciclo infinito di risposte vuote e preformattate.
Invio alcuni screenshot con il supporto, ma ho raccolto abbastanza documentazione da dimostrare la totale malafede dietro questa piattaforma nei confronti dell’utente finale.