Buongiorno,
In data 19 aprile ho acquistato due biglietti della compagnia aerea volotea dall'aeroporto Asturias all'aeroporto Milano Bergamo BGY (numero volo: TEM1GX, data: 08/08/2024) sfruttando la prova gratuita di Megavolotea, un servizio offerto da Volotea che fornisce vari vantaggi agli iscritti, fra cui sconti sui biglietti e la possibilità di portare in cabina un secondo bagaglio da 10 kg da posizionare nelle cappelliere. Una volta terminato il periodo di prova non ho rinnovato l'abbonamento a megavolotea. Il giorno 7 agosto 2024, effetuando la procedura di check in online sull'app volotea ho constato di avere ancora la possibilità di portare un secondo bagaglio in cabina e inoltre mi veniva offerta la possibilità di richiedere tramite una semplice spunta, l'imbarco prioritario. Ricevo dunque una mail di conferma del check-in. Questa mail, contiene una sezione "dettagli della prenotazione" che casualmente non è più accessibile: cliccando sul link vengo rimandato a una pagina completamente diversa.
Il giorno successivo, scaricando le carte di imbarco dall'app, trovo scritto che non dispongo nè di imbarco prioritario e né soprattutto della possibilità di imbarcare il mio bagaglio a mano. Chiedendo spiegazioni al personale mi viene riferito che, una volta scaduto l'abbonamento a megavolotea, si perdono i vantaggi a esso associati. Abbiamo dunque dovuto pagare una multa di 65 euro ciascuno, per un totale di 130 euro e i nostri bagagli sono stati imbarcati in stiva, all'interno della quale uno dei due si è pure danneggiato.
L'abbonamento è scaduto il giorno 8 maggio 2024, dunque non capisco per quale motivo durante il check in online del 7 agosto fossero ancora attivi i vantaggi garantiti dell'abbonamento a megavolotea. Il fatto di non ricevere nessuna avvertenza del fatto che siano decaduti i servizi aggiuntivi associati ai biglietti da me acquistati pare avere come obiettivo la truffa ai danni del consumatore.
Inoltre, la motivazione secondo cui i servizi di megavolotea siano validi solo con abbonamento attivo è fallace: i biglietti sono stati acquistati con uno sconto garantito da megavolotea: scaduto l'abbonamento non ho dovuto pagare la differenza rispetto al biglietto intero.
Richiedo pertanto il rimborso della multa pagata e un indennizzo per il disagio arrecato
Nicolò Minichelli