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Non forniscono lo sconto di legge 104 - Ci vogliono mesi

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

E. D.

A: SAMSUNG

30/04/2025

Spett. SAMSUNG In data 28/03/2025 Ho inviato un'email richiedendo lo sconto IVA per l'acquisto del prodotto MONITOR OLED G8 presso il Vostro sito, poiché promettono il valore del carrello il giorno dello screenshot, quindi ho inviato uno screenshot dello stesso que inclui tutti gli sconti che avrei avuto acquistando quel giorno, manca solo lo sconto IVA sul valore del prodotto (che, secondo i miei calcoli, sconto codice + altri sconto + sconto legge 104 darebbe un voucher del valore di 349,60). Il 31/03/2025 l'hanno inoltrato al settore responsabile con codice 1198795067 e numero di pratica 95218. Quando ho contattato Samsung su WhatsApp, le istruzioni dicevano che ci sarebbero voluti fino a 10 giorni per l'invio del voucher. Oggi è il 30 aprile e non ho ancora ricevuto il voucher. Ho chiesto più volte via email, e Paula mi ha sempre risposto dicendomi che la scadenza si era allungata a causa della domanda e che ora sarebbero stati 20 giorni lavorativi (che sono già trascorsi e non ho ancora ricevuto il voucher), insistendo sul fatto che avrei dovuto aspettare, insinuando che non avrei dovuto continuare a mandare email perché che quando il voucher sarà pronto mi avrebbero contattato. Ho creato un post sul forum italiano europeo di Samsung, intitolato "Tempo di attesa - Voucher legge 104", lamentando la situazione e cercando di ottenere aiuto. Mi ha sempre risposto DanieleB_M Moderatore. Tuttavia, il moderatore ha sempre cercato di ingannarmi con le parole, distorcenti che Samsung aveva già detto in messaggio, mettendo in dubbio le mie parole al punto che ho inviato degli screenshot per dimostrare ciò che stavo dicendo. Alla fine non servì a nulla. Dopo aver insistito, ieri il moderatore ha detto di aver aggiunto urgenza alla richiesta, ma finora non ho ricevuto alcuna risposta. Samsung palesemente evita di ottemperare alla legge 104, impiegando mesi per emettere un voucher e ignorando la legge italiana e i diritti dei disabili. È assurdo, cercano di ingannare la persona disabile come se fosse ritardata, soprattutto nel forum. Distinguono i disabili dagli altri, poiché una persona che non ha diritto allo sconto può acquistare sul posto. Allo stesso modo in cui in negozio lo sconto è immediato, ma nella mia città non c'è un punto vendita Samsung, in Italia non ne conosco nessuno, allo stesso modo in negozio non garantirebbero lo stesso prezzo che sul sito web. Vorrei una soluzione il prima possibile, considerando che ho inviato la mia documentazione medica in cui si afferma che il prodotto è essenziale per la mia disabilità. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (3)

SAMSUNG

A: E. D.

01/05/2025

Gentile Sig. Everton Fernando Dias, la informiamo che la sua richiesta è stata correttamente presa in carico. Provvederemo a ricontattarla entro 1 giorno lavorativo fornendole i primi riscontri in merito alla sua richiesta. Cordiali saluti. Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 30 aprile 2025 14:46 A: samsung.italia@cgn.legalmail.it Oggetto: Non forniscono lo sconto di legge 104 - Ci vogliono mesi ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

E. D.

A: SAMSUNG

05/05/2025

Finora non ho avuto altra soluzione se non quella di cercare di ingannare me stesso con parole e scadenze. Oggi ho ricevuto un tentativo telefonico seguito da una mail da Michela, che mi informava che la mia richiesta era in fase di lavorazione. Ero a un appuntamento dal medico e non ho potuto rispondere a una chiamata che non mi aspettavo. In ogni caso, la mia disabilità limita la mia comunicazione telefonica e, dato tutto quello che sta succedendo e la possibilità di un intervento legale, preferisco che le trattative vengano registrate via e-mail. In ogni caso trovo assurdo che il motivo della chiamata fosse dire che la mia richiesta è in fase di "lavorazione". Questa è la risposta di Samsung ormai da settimane. Non capisco la difficoltà nel calcolare e creare un voucher che abbia bisogno di mesi. Anche lamentarsi con altroconsumo non ha prodotto risultati. Non è la prima volta che vengo trattato in questo modo dalla Samsung e, in quanto persona disabile, mi sento mancato di rispetto. Dubito che verrà presentata una soluzione entro i tempi da me indicati su altroconsumo, non lasciando alternative se non un reclamo agli organi competenti dell'UE e un intervento legale. Cordiali saluti, Everton Fernando Dias

E. D.

A: SAMSUNG

16/05/2025

Buongiorno Samsung, sono trascorsi 15 giorni da quando hai ricevuto la mia comunicazione da Altroconsumo. Considerando che aspetto un voucher dal 28/03, e oggi è il 16 maggio, farò una segnalazione all'agenzia delle entrate, in quanto voi siete obbligati a fare lo sconto, non è un favore, è la legge, è un diritto del disabile. Oppure hai già una posizione? Sto facendo degli screenshot di tutti i consumatori disabili che si lamentano sul forum (Samsung Community Italia), perché, come ho detto, la soluzione è andare in tribunale contro questo trattamento disumano che state mettendo in atto. Le risposte generiche fornite sul forum, quasi sempre fornite esclusivamente dallo stesso dipendente (Daniele), sono inefficaci e dimostrano una scarsa attenzione e negligenza nei confronti dei consumatori disabili, in modo pregiudiziale. Non è molto diverso dalle risposte via e-mail, dove mi imbatto nello stesso problema con un altro dipendente che non riesce a fornire risposte adeguate e atteggiamenti efficienti. Solo per informazione: all'inizio dell'anno avevo bisogno dello stesso servizio da parte vostra per un altro prodotto, ci è voluto molto tempo, hanno fornito un voucher con i valori errati, ci è voluto molto tempo per correggerli, li hanno corretti in modo errato, non hanno mantenuto le condizioni al momento dello screenshot, differenziando chiaramente la persona disabile da un altro consumatore. Tutto inizia con il fatto che una persona senza disabilità può acquistare il prodotto immediatamente, mentre una persona con disabilità vede i propri diritti posticipati, ci vogliono mesi per ottenere un voucher (quando è possibile ottenerne uno) e si passa molto tempo a lamentarsi, umiliarsi e discutere nei forum. Vorrei sottolineare che questo voucher che menziono così spesso è lo sconto sull'importo dell'IVA garantito ai disabili dalla legge 104. Samsung promette di mantenere tutte le offerte in vigore al momento del carrello, cumulative sullo stesso voucher, nonché le stesse condizioni del giorno in cui è stato effettuato lo screenshot del carrello e inviata la richiesta di sconto IVA. Tutto teorico, perché nella pratica non realizzano nulla. Samsung disprezza i consumatori disabili? E non ha senso rispondere a questa domanda con una risposta generica: bisogna dimostrarlo con i fatti. E con gli atteggiamenti attuali, la risposta che vediamo è: "Sì, disprezzatelo".

Richiesta di assistenza 16 maggio 2025

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