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opel - mancata applicazione di garanzia flexCare

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. F.

A: Opel

05/12/2020

Buongiorno,Nel febbraio 2018 ho acquistato una Opel Grandland , aggiungendo prima dello scadere dei due anni l'estensione di garanzia FlexCare Premium al costo di oltre 700 euro per tre anni. Questa garanzia (cito testualmente dal contratto) consente le riparazioni di tutti i componenti difettosi fatta eccezione per quelli soggetti ad usura. Tra i pezzi coperti da garanzia, nella tabella in contratto, risultano ovviamente serbatoi, centraline eccetera - non essendo componenti usurabili.Un paio di settimane fa si e' accesa la spia generica del guasto motore, e subito dopo un messaggio che segnalava guasto al sistema anti inquinamento. Ho portato l'auto in concessionario, convinto al 100% che il problema sarebbe stato risolto in garanzia FlexCare.Vengo richiamato qualche giorno dopo, e vengo informato dal meccanico (gentilissimo) che ad essersi guastato e' l'iniettore dell'AD Blu e che essendo questo collegato al serbatoio del liquido AdBlue e non sostituibile separatamente, va cambiato l'intero pezzo FUORI garanzia, per un costo di circa 1000 euro.Purtroppo trovandoci in questo periodo di emergenza, ed avendo bisogno della macchina per lavorare, ho dato l'ok per la riparazione in urgenza. Nel frattempo ho studiato bene il contratto FlexCare, e non vi sono dubbi che il pezzo dovrebbe essere coperto dalla garanzia stessa.Aggiungo a questo che, ovviamente, tutti i controlli e tagliandi sono stati svolti in concessionaria da personale Opel, . Nessuna omissione da parte mia, di alcun tipo. La garanzia FlexCare Premium scade nel 2023 e rientro pienamente nel chilometraggio. Il personale della Concessionaria mi ha riferito che la casa madre non copre questo pezzo perche dipende dal tipo di rifornimento che si fa e dallo stile di guida.. GIUSTIFICAZIONI ASSURDE E PARADOSSALI... allora dovevano indicare all'acquisto dove fare rifornimento con la macchina e far fare un corso di come guidarla... OPEL davvero una delusione. Pretendo immediato rimborso di quanto speso per la riparazione, mi sento palesemente truffato da Opel e dal programma FlexCare: proporre al cliente di pagare centinaia di euro extra al momento dell'acquisto per estendere la garanzia, per poi costringerlo a pagarne altri 1000 per il guasto di un componente evidentemente difettoso di fabbrica - e non escluso dalla garanzia stessa -, e' un comportamento mai sentito dal altre case automobilistiche per guasti identici .In ogni caso se la faccenda non si risolve adirò le vie legali... Per una questione di puro principio e non consiglierò mai a qualcuno di acquistare OPEL.

Messaggi (1)

R. F.

A: Opel

01/01/2021

Buona sera e buon anno nuovo, volevo ancora una volta esprimere il mio disagio e la mia amarezza per quanto sta succedendo.In data 03.12.2020 lascio la mia vettura in officina della concessionaria OPEL AUTOSELE di Salerno perch&#232 mi si accendevano le spie di malfunzionamento motore e malfunzionamento del sistema antinquinamento. Il giorno dopo vengo richiamato dall&#39addetto dell&#39officina e vengo informato che ad essersi guastato e&#39 l&#39iniettore dell&#39AD Blue e che essendo questo collegato al serbatoio del liquido AdBlue e non sostituibile separatamente, va cambiato l&#39intero pezzo FUORI garanzia, per un costo di circa 1000 euro. Do qualche giorno vengo informato che in via eccezionale, essendo la macchina in garanzia FlexCare, pu&#242 essere applicato un trattamento particolare con sconto del 25% sul pezzo da sostituire secondo le indicazioni della casa madre. Nel frattempo ho ripetutamente contattato il servizio clienti OPEL ( in data 10.12.2020, 17.12.2020, 21.12.2020 e 23.12.2020 27.12.2020 e 30.12.2020) per risolvere la problematica e mi &#232 stato proposto uno sconto del 50%. Considerato che a parere dello scrivente il pezzo va pienamente in garanzia ho chiesto al servizio clienti Opel, qualunque sia lo sconto da loro propostomi, di mettermi per inscritto le motivazioni del perch&#232 non risulta applicabile la garanzia aggiuntiva FlexCare. Ma a questa richiesta non ho pi&#249 ricevuto risposta nonostante i vari solleciti. Addirittura l&#39addetta che ha curato la pratica si fa negare con la scusa che &#232 sempre occupata in altra conversazione...Allora ho chiesto direttamente alla concessionaria AUTOSELE di darmi delle risposte per iscritto prima di ritirare la macchina ormai riparata ed in particolare: 1. Che mi vengano chiarite per inscritto le motivazioni del perch&#232 il serbatoio ADblue (non essendo un elemento soggetto ad usura) in caso di rottura prima dei due anni di vita della macchina viene sostituito in garanzia (come comunicatomi dal reparto Officina di AUTOSELE) e invece non risulta coperto dalla garanzia FlexCare in caso di rottura dopo i due anni di vita della macchina. A tal proposito si evidenzia che l&#39art. 8 comma 6 del contratto Flexcare cos&#236 recita: &quot La garanzia completa consente le riparazioni di tutti i componenti difettosi fatta eccezione per quelli soggetti ad usura. La Garanzia Completa &#232 da considerarsi equivalente alla garanzia fornita dal costruttore nei primi due anni di vita dalla data data di immatricolazione....&quotEbbene a questa mia richiesta mi viene riferito che sono le procedure della Casa Madre e che non possono riferirmi di Pi&#249...... Quindi io devo accettare senza conoscere la motivazione?Ebbene io ritirer&#242 la macchina pagando quanto richiestomi ma trascorsi 15 gg dalla presente senza aver ottenuto risposta adir&#242 le vie legali per il recupero di quanto a mio parere pagato ingiustamente e per la richiesta dei danni per il fermo macchina di oltre 20 giorni in attesa delle risposte mai avute dal servizio clienti opel e per i danni morali causati da questa situazione particolarmente stressante


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