indietro

Patenti in giacenza presso ufficio postale

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. C.

A: poste italiane

26/03/2020

Buongiorno,Siamo una agenzia di pratiche auto di Ariccia (Roma cap 00072) che effettua rinnovi patente.Dobbiamo ricevere 6 patenti (rinnovate a Febbraio prima dell'emergenza) La consegna dei rinnovi è gestita da poste italiane con il servizio posta patenti che al modico costo di 6,86€ cadauna consegna entro pochi giorni presso la nostra agenzia.Con l'emergenza sanitaria in corso tale servizio è stato interrotto, ma la modalità d'azione sostitutiva, è incredibilmente più pericolosa di quella prevista normalmente.Il postino ci ha consegnato manualmente entrambi gli avvisi di mancata consegna (nonostante fossimo presenti) specificandoci che le patenti, di cui era fisicamente in possesso (ce le ha mostrate) per motivi di sicurezza, avremmo dovuto ritirale in ufficio postale.Con tale modalità, si configura sia il contatto con il postino, sia l'assembramento nel nostro ufficio postale, dove ci dovremmo mettere in coda per il ritiro.Premesso che per il ritiro richiedono illegittimamente €6,86 a patente (41,16€ in totale) per un servizio che non stanno erogando nelle sue modalità (consegna a domicilio e un mese di ritardo esatto), la procedura sostitutiva è contraria ad ogni norma sanitaria attualmente prescritta.Assodato ciò, mi sono recato presso l'ufficio postale dove i documenti sono in giacenza, ma è impossibile comunque procedere al ritiro, in quanto l'ufficio postale effettua orari ridotti, infatti lo stesso è chiuso da due giorni (24/3 e 25/3) e da oggi aperto solo per le pensioni.I miei clienti che hanno effettuato il rinnovo, in data non emergenziale (26/2), avendo pagato per il rinnovo pretendono GIUSTAMENTE la loro patente.La soluzione è peggiore del problema.Cerchiamo con urgenza un aiuto.Grazie.

Messaggi (3)

poste italiane

A: V. C.

27/03/2020

Gentile sig. Clemente,abbiamo ricevuto la sua segnalazione che però non risulta registrata nei sistemi di Poste Italiane. La invitiamo a presentare un reclamo compilando gli appositi form che potrà trovare on line sul nostro sito www.poste.it.Oppure inviando una Lettera di Reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità:- Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 - 00144 Roma- Consegna presso un ufficio postaleSe avrà necessità di ulteriori informazioni o assistenza ci potrà contattare al numero 803.160*.Cordiali salutiPoste Italiane[cid:image001.jpg@01D219A4.6899DA50](*) Numero gratuito per chiamate da rete fissa. Per chiamate da rete mobile utilizzare il numero 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.

V. C.

A: poste italiane

27/03/2020

Buonasera,Il numero verde &#232 inattivo da giorni. Chiamo e cade la linea.Ho compilato il form on line da giorni, &#232 presentato ulteriore reclamo anche sulla pagina Facebook attraverso messaggistica Messenger (dove tra l’altro mi avete risposto, come &#232 possibile non vi risulti?)Mi avete risposto che la vostra gestione e’ in regola con le normative. Creare fila all’ufficio postale chiuso da giorni o aperto solo per le pensioni &#232 totalmente contrario ad ogni forma di contenimento del contagio. Ieri in fila all’ufficio postale (primo giorno aperto dopo giorni di chiusura) vi era una incredibile concentrazione di persone &#232 questa la soluzione? Se tutti coloro che devono ritirare un documento che richiede firma vanno in ufficio postale non si crea assembramento? Voi non dovreste far uscire le persone di casa, &#232 questa la misura di contenimento!Effettuando orari ridotti o chiusure degli uffici combattete il contagio o obbligate chi deve venire in ufficio a farlo tutti insieme nei pochi orari che mettete a disposizione?Se noi professionisti che siamo aperti per garantire un servizio scegliamo il recapito (PAGATO) della posta e’ per l’impossibilit&#224 di recarci presso gli uffici postali che sono aperti in orari ridotti che equivalgono ai nostri orari di apertura. &#200 impensabile garantire la vostra sicurezza e non tutelare la nostra. Come rimane impensabile pagarvi 41€ (6,86€ per sei patenti) di spedizione per un servizio che non state dando.

V. C.

A: poste italiane

27/03/2020

Buonasera,Il numero verde &#232 inattivo da giorni. Chiamo e cade la linea.Ho compilato il form on line da giorni, &#232 presentato ulteriore reclamo anche sulla pagina Facebook attraverso messaggistica Messenger (dove tra l’altro mi avete risposto, come &#232 possibile non vi risulti?)Mi avete risposto che la vostra gestione e’ in regola concordo le normative. Creare fila all’ufficio postale chiuso da giorni o aperto solo per le pensioni &#232 totalmente contrario ad ogni forma di contenimento del contagio. Ieri in fila all’ufficio postale (primo giorno aperto dopo giorni di chiusura) vi era una incredibile concentrazione di persone &#232 questa la soluzione? Se tutti coloro che devono ritirare un documento che richiede firma vanno in ufficio postale non si crea assembramento? Voi non dovreste far uscire le persone di casa, &#232 questa la misura di contenimento!Effettuando orari ridotti o chiusure degli uffici combattete il contagio o obbligate chi deve venire in ufficio a farlo tutti insieme nei pochi orari che mettete a disposizione?Se noi professionisti che siamo aperti per garantire un servizio scegliamo il recapito (PAGATO) della posta e’ per l’impossibilit&#224 di recarci presso gli uffici postali che sono aperti in orari ridotti che equivalgono ai nostri orari di apertura. &#200 impensabile garantire la vostra sicurezza e non tutelare la nostra. Come rimane impensabile pagarvi 41€ (6,86€ per sei patenti) di spedizione per un servizio che non state dando.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).