indietro

Penale inversione nome e cognome

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. B.

A: VOLAGRATIS.IT

03/02/2020

Il 13 gennaio 2019, ho acquistato sul sito Volagratis 4 biglietti di andata e ritorno con prenotazione n. 1335150800. I voli, da Roma Fiumicino a Los Angeles, erano gestiti da Finnair ma operati da American Airlines.Il 3 maggio 2019 ho ricevuto una mail dall’assistenza Volagratis, che mi comunicava la cancellazione del volo da Dallas (lo scalo d’andata) a Los Angeles, invitandomi a contattare Finnair.Allarmato dall’avviso (avevo già effettuato tutte le prenotazioni di hotel per 15 giorni!), chiamo la compagnia aerea la sera stessa, che però mi rinvia verso Volagratis, dato che la prenotazione era stata effettuata con loro.L’indomani (4 maggio 2019) contatto immediatamente il call center Volagratis per avere delucidazioni sulla paventata cancellazione del volo.La risposta è stata preoccupante, dato che, se la compagnia non avesse attivato un nuovo volo, l’intero viaggio sarebbe stato annullato. Ho fatto presente all’operatrice che in tal caso avrei dovuto pagare una tariffa molto più elevata, preferendo che contattassero Finnair per una soluzione.Durante le verifiche l’operatrice constatava purtroppo che, all’atto della prenotazione, il mio nome e cognome e quello di mia moglie erano invertiti, erano invece corretti quelli dei miei figli. Purtroppo non era possibile effettuare tale modifica, che poteva essere richiesta solo una volta risolto il problema col volo cancellato.Dopo diverse chiamate ed email per sollecitare una soluzione, apprendevo dagli operatori del call center che il volo non sarebbe stato cancellato ma posticipato e che i costi per la correzione dei nominativi ammontavano a 30€ a persona.Il 29 Maggio 2019 ho ricevuto conferma via mail dell’effettiva modifica sul volo ed il 3 Giugno 2019 mi veniva comunicato che l’importo dovuto per la correzione dei nominativi (non cambio nominativo, ma inversione di nome e cognome) sarebbe ammontato a 1.093,24€, in ragione della tariffa aggiornata, adducendo quale giustificazione che ciò fosse dovuto alle policy di Finnair.Su indicazione di Volagratis, provavo a prendere contatto con American Airlines e con Finnair.La prima spiegava di non essere nelle condizioni di adeguare la tariffa poiché si trattava di un volo interamente prenotato da Finnair precisavano inoltre di non intrattenere alcun rapporto con Volagratis, i cui sistemi di prenotazione erano di Finnair.La seconda rispondeva che Volagratis esegue la prenotazione/cambio su sistemi American Airlines e che, se fosse stato per loro, il costo della correzione sarebbe stato pari a soli € 50,00, precisando però di non poter fare nulla, data la tipologia del biglietto e posto che il rapporto diretto dei clienti era con Volagratis. Dopo giorni di chiamate venivo contattato telefonicamente da un supervisor Volagratis, che mi forniva rassicurazioni su una soluzione immediata e ragionevole.Il 22 giugno 2019, venivo contattato da un’operatrice Volagratis, che mi proponeva di effettuare l’operazione per un costo complessivo di € 90,00, per cui ho chiesto conferma dell’esattezza dell’importo l’operatrice si riservava di fare una verifica contattando Finnair con impegno a richiamare a breve.Così avveniva, ma mi veniva spiegato che l’importo prima indicato fosse errato e che quello corretto era pari a circa 3500€! Mi sarebbe stato rimborsato l’importo di circa 600€ per l’annullamento dei biglietti, quindi avrei dovuto pagare circa 2900€ di differenza. Ho fatto presente che l’importo già pagato per i due biglietti non era di 600€, ma oltre 1200€, quindi il conto era sbagliato. L’operatrice mi ha lasciato per verificare gli importi.Ho quindi chiesto ad un legale di mia fiducia di inviare a Volagratis e Finnair una richiesta formale che portasse ad una celere soluzione. Nonostante i solleciti dell’ufficio legale, Volagratis non ha mai risposto. Finnair ha invece risposto con l’invito di aprire un ticket sul loro portale, registrato con numero 1-8991818831.Dopo circa 5 settimane dall’ultimo contatto, durante le quali ho incessantemente chiamato Volagratis, vengo contattato dal loro back-office il 30 Luglio 2019, ad una settimana dal volo l’operatrice mi indicava prezzi e modalità per avere gli agognati biglietti, ma doveva fare una ulteriore verifica verso la compagnia aerea, riservandosi quindi di ricontattarmi a breve. Dopo la verifica, mi comunicava che l’emissione dei nuovi biglietti sarebbe costata oltre 5000€, con un rimborso di quelli già emessi col nominativo sbagliato.Ovviamente mi lamento, esasperato dalla situazione, facendo presente che tale tariffa è il frutto di quasi tre mesi di loro negligenza e che, nonostante l’errore fosse stato originariamente commesso da me, ritenevo ai limiti della legalità una tale richiesta. Ho anche chiesto all’addetta Volagratis cosa sarebbe accaduto se mi fossi presentato al desk in aeroporto con i biglietti che riportavano tale inversione.Mi è stato risposto che le verifiche con le compagnie aeree sono molto lunghe e che dovevo affrettarmi, dato che erano rimasti solo quattro posti. Soprattutto, i biglietti con il nominativo errato, erano da considerare annullati!!!Ovviamente ho provveduto all’acquisto del biglietto, dato che non potevo, né volevo annullare un intero viaggio, ma vista la spesa di oltre 5000€ effettuata il 30 Luglio mi sono visto azzerato il plafond di una delle carte di credito che avrei dovuto usare.Finnair ha chiuso il ticket il 22 Agosto 2019, scrivendo che hanno anche provato a contattarmi e che ero irraggiungibile. Ero in volo per Roma, partito da Chicago con quasi sei ore di ritardo a causa di un guasto all’aeromobile, facendo i salti mortali per riuscire a spostare il volo da Roma per Cagliari.Dopo una serie di battibecchi epistolari e di chiamate sono riuscito ad ottenere il rimborso per i biglietti emessi con nominativo errato.Non ritengono di avere alcuna responsabilità, ciò che scrivono è veramente difficile da digerire.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).