Si fa riferimento alla controversia in atto con Poltronesofà riguardo alla fornitura di un divano con caratteristiche non conformi alla qualità tanto pubblicizzata in TV.
Come già a Vs. conoscenza, al momento della consegna presso il mio domicilio di Quartu Sant'Elena del divano "Poltronesofà" - Cantabrico 4 posti con 2 sedute elettriche Relax + rivestimento aggiuntivo in riferita "Alcantara" --- risultata poi nelle specifiche di consegna in "microfibra" --- (pagato per intero 4 giorni prima della consegna avvenuta in data 24 giugno 2024), abbiamo contestato ai trasportatori le seguenti anomalie :
1) conformazione, spessori e dimensioni dei due braccioli differenti l'uno rispetto all'altro;
2) rivestimento di uno dei cuscini di seduta macchiato in un angolo;
3) rivestimento aggiuntivo consegnato con imballaggio non adeguato che all'apertura, avvenuta in presenza dei trasportatori, appariva particolarmente stropicciato e con pieghe molto evidenti tali da non consentire ad oggi l'utilizzo.
4) varie altre imperfezioni (il tutto abbondantemente segnalato con foto, di cui inviamo qualche esempio);
E' stato contattato il punto vendita che ha consigliato di attendere qualche giorno per consentire al divano di riprendere la conformazione originale; ad oggi, a distanza di mesi, i difetti persistono.
A questi difetti se ne sono aggiunti altri, rilevati nei due mesi successivi, tra i quali una particolare fragilità del tessuto di rivestimento che appare oggi con una trama non compatta e particolarmente "lanuginosa" come dimostrato da fotografie inviate al punto vendita e qui allegate (abbiamo avuto l'impressione che il divano presente in mostra nel punto vendita sia di "differente fattura" e di "differente qualità di tessuto" rispetto a quello che ci è stato consegnato).
Inoltre una delle sedute ha perduto la sua iniziale rigidità ed appare oggi più infossata della controlaterale (in soli 4 mesi di utilizzo discontinuo !!!) .
Un altro grave difetto riguarda i "poggiagambe" del meccanismo della seduta Relax che risulta con imbottitura insufficiente tanto da richiedere la sovrapposizione di un cuscino aggiuntivo.
Inizialmente, per brevità, abbiamo richiesto a Poltronesofà semplicemente la restituzione del denaro speso per il rivestimento aggiuntivo, cosa che ci è stata negata dalla casa madre in più circostanze (ci è stata offerta solo la possibilità di "bagnare e stirare" il rivestimento a cura del punto vendita, mentre tutte le altre nostre rimostranze sono state ignorate).
L'evidenza di tutte le imperfezioni succitate e la negativa risposta del venditore a qualsiasi nostra proposta di accordo ci induce a richiedere a questo punto la sostituzione del divano con un altro costruito e fornito a regola d'arte oppure la risoluzione del contratto con restituzione al venditore del divano e a noi della somma spesa.
Distinti saluti.
Vittoria De Nora, Michele Massaro