indietro

Prestito studentesco "Per Merito" Intesa Sanpaolo: da opportunità a trappola di debito via Algoritmo

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Finanziamenti

Reclamo

D. A.

A: INTESA SAN PAOLO

02/02/2026

Voglio denunciare la condotta di Intesa Sanpaolo riguardo al finanziamento 'Per Merito', un prodotto nato con finalità sociali per sostenere gli studenti, ma che nel mio caso è diventato una trappola che rischia di distruggere la mia carriera post-universitaria. Durante il cosiddetto 'periodo ponte' (la fase di moratoria post-studi), ho cercato ripetutamente il dialogo con la banca. Ho chiesto più volte istruzioni sulle modalità di restituzione del prestito e sull'attivazione del piano di rientro trentennale promesso. La risposta della banca? Il silenzio totale. Ogni mia richiesta è stata ignorata o il discorso è stato sistematicamente spostato su altro. Mentre la banca mi 'negava' le informazioni necessarie a pianificare il mio futuro, agiva però con aggressività sul fronte commerciale: sempre durante il periodo ponte, mi sono state rilasciate tramite App ben 4 carte di credito in soli 8 giorni (per un totale di € 5.250,00). È inaccettabile che una banca eroghi strumenti di debito così pesanti a un giovane ancora in moratoria, ignorando i propri segnali interni di rischio. La beffa finale è arrivata il 31 maggio 2025: lo stesso giorno della scadenza del periodo ponte, ho ricevuto la comunicazione di chiusura finanziamento. Senza alcun preavviso o consulenza, mi sono trovato con il piano trentennale negato a causa del sovraindebitamento generato proprio da quelle carte che la banca mi ha 'spinto' a prendere nel silenzio delle mie richieste d'aiuto. Oggi vivo una situazione di profondo stress psicologico e finanziario. Quello che doveva essere un trampolino di lancio per la mia carriera è diventato un ostacolo che rischia di compromettere il mio futuro professionale prima ancora di iniziare. Chiedo ad Altroconsumo di intervenire contro questa gestione opaca che tradisce lo scopo sociale del prestito 'Per Merito' e calpesta i diritti di un giovane consumatore.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).