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Problema con alzatine/laterali

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Installazione

Reclamo

M. B.

A: VENETA CUCINE

13/11/2025

Buon pomeriggio. Ricostruisco tramite un resoconto di mia moglie quanto accaduto nel corso di quasi 12 mesi perchè purtroppo è da cosi tanto tempo che siamo in ballo. Il 2/3 dicembre 2024 i tecnici della ditta Logistica Zanetti (incaricati da Veneta) hanno montato la cucina cucina nuova presso via A. Grossich 17 - Milano. Nei giorni successivi, durante la pulizia della cucina, riscontravamo: - top cucina scheggiato e levigato per non lasciare la pietra tagliente; - silicone base acetica sui muri utilizzato per incollare i laterali al muro e i mobili (il silicone acetico non è verniciabile e di conseguenza, quando si prova a passare la vernice per nasconderli, lascia bolle). Segnalo immediatamente la situazione al negozio Veneta Cucine. Il 23 dicembre traslochiamo e ci accorgiamo che il frigorifero da noi scelto e acquistato come TOTAL NO FROST, aveva goccioline in parete. Goccioline d’acqua che non sarebbero dovute essere presenti per un total no frost. Iniziamo a segnalare la questione al negozio che continua a ribadire che è un total no frost come anche da istruzioni di Electrolux. Scrivo un reclamo sul sito di Electrolux ma anziché uscire loro, incaricano altra ditta. La signora della ditta incaricata mi fa presente che il tipo di frigo che ho comprato viene venduto come TOTAL NO FROST ed è effettivamente così per la misura standard dei 60 cm, su quello da 75 cm il TOTAL NO FROST vale solo per il freezer e non per il frigo. Pertanto non fa uscire tecnico per evitarmi una spesa inutile. Nessuna scheda tecnica o istruzione riporta questa discrepanza. Questo aspetto mi è stato poi confermato anche dal venditore veneta cucine (nella persona di Andrea che si è occupato della vendita). Electrolux vende elettrodomestici con istruzioni standard per quel modello di frigo ma poi le istruzioni non corrispondono al vero e nemmeno i venditori di veneta ne sono a conoscenza. Ci propongono un cambio frigo, tra le due proposte scegliamo un Samsung che ha una variabile di costo di 450 euro. Ovviamente tale variabile sarà a pagamento nostro. Durante quelle settimane interpello anche ALTROCONSUMO e l’avvocato con cui mi sono relazionata mi ha spiegato che è pratica comune vendere merci non conformi alle schede tecniche. Durante questi scambi di telefonate con Veneta (a causa del top/ e del frigo) scopro che il laterale della cucina - laterale in corrispondenza del piano induzione - era stato rovinato in ben tre punti; rovinato e stuccato con lo stesso colore della piastrella. Sentendomi in colpa per non averlo visto subito, Faccio foto e mando e-mail e mi viene detto che quel tipo di stuccatura viene fatto dai tecnici e che non poteva essere opera mia. Pertanto mi propongono un cambio laterale. Ringrazio e aspetto fiduciosa. Arriva maggio e finalmente, sempre i tecnici della Zanetti, vengono a sostituire frigorifero / top rovinato e laterali rovinati. Smontando il pezzo di top scheggiato mi rovinano un pezzo di mobile a colonna e mi propongono subito di ordinare un pezzettino di laterale da 3 cm per coprire il segno e accetto la proposta. Scartando la pietra del laterale che doveva essere montato in corrispondenza del piano cottura/induzione si accorgono che la pietra è totalmente bianca mentre io avevo le venature. Pertanto non procedono con la sostituzione delle 3 alzatine. Si impegnano a chiedere un altro pezzo con venature presenti. Il 7 giugno inviero e-mail al negozio veneta cucine chiedendo conferma dell’ordine del nuovo laterale e mi confermano che è stato ordinato. Passa un mese e nessuno si fa sentire A luglio chiamo il negozio veneta cucina e scopro che era stato ordinato solo il laterale più piccolo da 3 cm (proposto dal tecnico che aveva rovinato la colonna) e non quello grande che era arrivato senza venature. Posizionato dunque avevo ancora il laterale rovinato e stuccato dai tecnici. Sì rendono disponibili e procedono con ordine. Arriviamo al 30/09/2025 e ahimè vengono a montare le alzatine e ancora una volta il pezzo in corrispondenza del piano cottura arriva con sole due venature a una distanza di circa 90 cm e con tre difetti neri sulla pietra. Chiedo cambio al responsabile di Veneta Cucine, mando foto, scrivo e-mail. Mi consiglia di aprire reclamo tramite form sul sito di veneta e così il 1 ottobre apro il reclamo inviando anche foto. Il responsabile mi ha rassicurato fino al 23 ottobre, che ci stava lavorando, stava verificando, poi è sparito. Da quel giorno non ho più ricevuto risposte, né ufficialmente dalla veneta cucine (sito web) né tantomeno dal responsabile. Vi chiediamo di chiudere la vicenda risolvendo il tutto con l'ultima definitiva sostituzione dell'alzatina dietro all'induzione perchè quanto avvenuto negli ultimi 11 mesi ci ha letteralmente esasperato. Distinti saluti

Richiesta di assistenza 13 dicembre 2025

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