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Problema con vendita e consegna

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

S. D.

A: Poltrone e Sofa´

21/01/2025

Buongiorno, il presente per reclamare circa la qualità del servizio ricevuto da codesta Azienda sia in fase di vendita che di consegna dei prodotti, nonchè dell'approccio al cliente in caso di criticità. In occasione dell’acquisto di un divano, avvenuto a nome di mio figlio il 22/12 u.s., presso il negozio Poltrone e sofà di Firenze – Lungarno Aldo Moro, a fronte dell’esigenza di un divano-letto pronta-consegna, gli veniva proposto un modello “Melizzano” dal costo di € 1.364,00 comprensivo di €124,00 di consegna, prevista pochi giorni dopo. A tale proposito, in fase di compilazione dell’ordine veniva richiesto se lo spazio del vano scala, attraverso il quale il divano doveva essere portato al 4° piano, fosse adeguato: fatto presente che trattavasi di una scala condominiale standard per la tipologia di fabbricati della zona (la stessa del negozio), l’addetta affermava che, comunque, il divano sarebbe stato smontato in più pezzi. Il 30/12, giorno della consegna, gli addetti della ditta incaricata, dopo alcuni tentativi, desistevano dal portare al piano i due colli di cui era composto il divano, dichiarando che i passaggi non erano sufficienti, e proponendo, in accordo con il rivenditore, di procedere avvalendosi di una piattaforma mobile esterna, da ingaggiare subito o, con l’aggravio di un secondo costo di consegna, in un secondo momento: visto quanto richiesto da una ditta contattata per intervenire subito (ca. 250€) decidevamo per il rinvio ad altra data. Nei giorni immediatamente successivi al tentativo di consegna ricevevamo comunque (!), via mail, la garanzia e le istruzioni del prodotto nelle quali si evidenziava chiaramente che il divano era costituito in prevalenza da un monoblocco non smontabile, informazione omessa in sede di compilazione dell’ordine in negozio. In considerazione, del fatto però, che, dalla misurazione dei passaggi, fatta da noi in autonomia, le dimensioni degli stessi apparivano comunque superiori (anche se di poco) a quelle dei due colli descritti nell’ordine, lo facevamo presente, fornendo foto e misure, al responsabile del negozio. Questi, cortesemente, ci informava che all’acquisto, avremmo potuto chiedere noi un sopralluogo gratuito preliminare e che, alla consegna poteva essere comunque richiesto – al costo di €50 - il disimballaggio del prodotto, per agevolarne la movimentazione. Entrambe queste possibilità, non erano state affatto proposte, né dall’addetta alla vendita, né dagli addetti alla consegna i quali, anzi, alla richiesta di tentare con il disimballaggio preventivo avevano opposto l’impossibilità da parte loro di procedere. Dopo scambio di mail con la ditta di logistica (Rinaldi), veniva, comunque, fissato un sopralluogo, al costo di 30€ (non più gratuito, una volta acquistato il divano!!!) e con la minaccia – qualora fosse stata confermata l’impossibilità di passare per le scale – di un secondo addebito di spese di trasporto e consegna. A seguito del sopralluogo fatto veniva confermato che le misure dei colli erano sufficienti per il passaggio e, pertanto la consegna è infatti regolarmente avvenuta ieri 20/1, con la doverosa restituzione dei 30€ del sopralluogo, ma ormai trascorso un mese da quella “pronta consegna” stabilita in fase di acquisto e che aveva determinato la scelta del prodotto. Visto che il ritardo era chiaramente imputabile sia alla mancata proposta di sopralluogo preliminare da parte dell’addetta alla vendita, sia alla incapacità della Rinaldi a provvedere alla consegna prevista il giorno 30/12 e ribadendo che esso aveva comportato, fra l’altro, l’impossibilità per mio figlio di trasferirsi tempestivamente nel nuovo appartamento, con aggravio dei costi della precedente sistemazione a Firenze – abbiamo chiesto, a parziale ristoro, al negozio un’agevolazione (sconto sul saldo, abbuono spese di consegna, etc.), ma con esito negativo. Distinti saluti.


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