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Problema di fabbrica termostato Citroen Berlingo

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

J. C.

A: CITROEN

13/01/2021

Buongiorno, sono proprietaria di una Citroen Berlingo 1.6 Bluehdi Diesel, acquistata nuova ad agosto 2018, il numero di telaio è il seguente: VF77JBHY6JN513045In data 01/11/2020 noto l’accensione della spia arancione “avaria motore” fissa, per poi spegnersi e accendersi ad intermittenza senza nessun sintomo di guasto, avaria o perdita potenza del motore. Ho pensato che potesse essere un contatto di qualche filo dell’impianto elettrico. Il giorno 02/11/2020 la macchina presentava ancora la spia avaria motore accesa e non si accendeva più.Ho provato a farla partire con i cavi pensando che fosse la batteria, ma niente, la macchina non si accendeva.Il giorno dopo porto l’auto ad un meccanico del mio paese, verifica con tester e mancano diverse alimentazioni 5 V alla macchina, ma non si capisce da cosa possa derivare il guasto.Il meccanico del mio paese, presumibilmente perché non sapeva più come fare per sistemare l’auto (che nel frattempo è rimasta ferma 2 settimane, per verifiche), mi ha detto che potevano essere stati i topi a rosicchiare qualche cavo, ma ciò non era, come si vedrà a breve.Allora ho chiamato il rivenditore che mi ha venduto la macchina e me l’ha fatta portare in un’officina di zona autorizzata Citroen.Anche loro dopo diversi tentativi, dopo aver verificato tutti i sensori con i tester e aver fatto controllare la Centralina motore, risultava tutto funzionante, anche se la macchina in effetti ancora non si accendeva.Si notava che la macchina, alla mattina, dopo tutta la notte di riposo si accendeva sempre, per poi spegnersi. Controllando nel vano motore, notano che il termostato conteneva nel motorino elettrico che fa aprire e chiudere il circuito di raffreddamento motore, dell’acqua (che non deve esserci). Sicché provano ad avviare la macchina senza sensore e tutto funziona, ordinato e cambiato la macchina è a posto.Io mi chiedo, dato che la macchina ha solo 2 anni, fuori garanzia di 2 anni da soli 3 mesi, con km 30000, sempre tenuta in garage, come possa essere successo un guasto del genere.Leggendo su diversi forum ho notato che non sono l’unica che ha avuto questo problema, ma che è un guasto comune in Citroen e Peugeot (stessa fabbrica), pertanto dato che la macchina è quasi praticamente nuova e perciò la rottura non è dovuta ad usura o vecchiaia del componente, chiedo alla spettabile Citroen Italia di venire rimborsata almeno al 75% dell’importo da me speso presso l’officina per la ricerca e riparazione del guasto, dal momento che questo problema è palesemente un difetto di fabbrica, e sapendo ciò la macchina poteva essere richiamata per sostituire il pezzo.

Messaggi (4)

J. C.

A: CITROEN

31/01/2021

Buongiorno,Chiedo nuovamente riscontro in merito alla mia richiesta di rimborso per il danno subito, palesemente difetto di fabbricazione. Esigo avere al pi&#249 presto una vs corte risposta in merito.Saluti e grazie

CITROEN

A: J. C.

04/02/2021

Gentile Cliente,pur spiacenti per quanto da Lei riportato, preliminarmente ci preme definire che il suo veicolo risulta fuori dal biennio di garanzia offerto dal Costruttore, dovendo dunque escludere l'esistenza di un vizio o difetto originario del bene.Aggiungiamo inoltre che, come riportato nel libretto di manutenzione e garanzia del suo veicolo, per verificare la possibilità di poter usufruire della garanzia offerta dal Costruttore, non appena si rileva la presenza di una presunta anomalia, il veicolo deve essere portato presso un Riparatore Autorizzato Citroen, durante gli orari di apertura, per l'espletamento della diagnosi tecnica e l'eventuale ripristino. La tempestività ha lo scopo di preservare la propria sicurezza e quella dei passeggeri oltre ed impedire il peggioramento del difetto constatato che potrebbe provocare delle riparazioni piùimportanti di quelle necessarie in origine.Fermo restando quanto sopra, solo a titolo di interessamento commerciale, per poter approfondire la vicenda La invitiamo ad indicarci il nominativo del Riparatore Citroen a cui si è rivolta solo in un secondo momento ed ad inoltrarci copia delle fatture di tutti gli interventi e delle manutenzioni eseguiti sul mezzo.Confermando la nostra disponibilità, Le porgiamo cordiali saluti.Servizio Relazioni Clienti Citroen-------------------------------------------------------------------------------------------------------------CONFIDENTIALITY NOTICEThis message contains confidential information and is intended only for the use of the recipient.If you are not the intended recipient, please notify us immediately and delete this e-mail from your system.We ask you not to disclose or distribute the content of this e-mail to any other person.

J. C.

A: CITROEN

15/02/2021

Buongiorno,mi spiace sapere che sebbene la macchina risultasse fuori garanzia da 2 mesi non potete venirmi incontro con qualcosa, sicuramente valuter&#242 in futuro se affidarmi ancora a Citroen oppure no.Tuttavia in allegato invio fattura del Riparatore con l&#39indicazione degli interventi effettuati.Comunque questo tipo di guasto che mi &#232 accaduto leggendo su vari forum non mi risulta essere l&#39unica, stesso problema avuto sia su Citroen che Peugeot (stesse fabbricazioni).Pertanto se siete una ditta serie come pensavo, chiedo mi venga riconosciuto qualcosa, altrimenti provveder&#242 a fare una brutta pubblicit&#224 nei Vs. confronti.Cordiali saluti.

CITROEN

A: J. C.

17/03/2021

Gentile Cliente,pur spiacenti per quanto da Lei riportato, preliminarmente ci preme definire che il suo veicolo risulta fuori dal biennio di garanzia offerto dal Costruttore, dovendo dunque escludere l'esistenza di un vizio o difetto originario del bene.Aggiungiamo inoltre che, come riportato nel libretto di manutenzione e garanzia del suo veicolo, per verificare la possibilità di poter usufruire della garanzia offerta dal Costruttore, non appena si rileva la presenza di una presunta anomalia, il veicolo deve essere portato presso un Riparatore Autorizzato Citroen, durante gli orari di apertura, per l'espletamento della diagnosi tecnica e l'eventuale ripristino. La tempestività ha lo scopo di preservare la propria sicurezza e quella dei passeggeri oltre ed impedire il peggioramento del difetto constatato che potrebbe provocare delle riparazioni più importanti di quelle necessarie in origine.Fermo restando quanto sopra, solo a titolo di interessamento commerciale, per poter approfondire la vicenda La invitiamo ad indicarci il nominativo del Riparatore Citroen a cui si è rivolta solo in un secondo momento ed ad inoltrarci copia delle fatture di tutti gli interventi e delle manutenzioni eseguiti sul mezzo.Confermando la nostra disponibilità, Le porgiamo cordiali saluti.Servizio Relazioni Clienti Citroen[s:/sa-customerfirst.my.salesforce.com/servlet/servlet.ImageServer?oid=00D0O000000YvX4andesid=0186900001KWLHbandfrom=ext]ref:_00D0OYvX4._5006933YUgF:ref


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