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Problema per adesione alla promozione ING 4% per 12 mesi

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Conto corrente

Reclamo

G. N.

A: ING

06/05/2025

in data 23 Aprile 2025 ho inviato una mail (copia in allegato), di cui riporto il testo: Ho tentato di aderire alla promozione in oggetto, ma devo segnalare il seguente problema. Sono cittadino italiano (vissuto, lavorato e adesso pensionato in Italia) ma con doppia cittadinanza, essendo nato in USA, con residenza fiscale esclusivamente italiana, e senza altri interessi/legami di tipo economico con gli USA. Alla fine della regolare procedura di adesione online, un messaggio a video mi comunica che devo attendere via email dei moduli di adesione, da firmare e rispedire via posta ordinaria. Dopo alcuni giorni di attesa e 4 interventi in chat, mi vengono spediti via email le Condizioni Generali (un documento informativo di 34 pagine) e il MiFid (di 11), con le istruzioni di stamparle (45 PAGINE), firmarle tutte (45 firme!), allegare copia CIE e Tessera Sanitaria firmati (ma voi li avete già: la procedura online è andata a buon fine!!) e rispedire il tutto via posta ordinaria. Allego alla presente i vostri originali, solo per precisione. Questi documenti NON sono moduli di adesione ma documenti informativi, non contengono alcun campo specifico per l'accettazione dei termini e la firma, la data ecc., men che meno campi anagrafici e quant'altro. Si pretende davvero che chiunque abbia una stampante, oltre a far perdere tempo ad un cliente in posta, per una procedura che TUTTI fanno esclusivamente online? Per non menzionare il costo della stampa (in casa o in copisteria) e di una raccomandata ... Per confronto, ieri ci sono voluti esattamente 10 minuti online con Revolut per essere operativi con carta virtuale, attivazione e invio della carta fisica, IBAN e gli altri servizi offerti. Di questi 10 minuti, 30 secondi per la domanda extra (il mio SSN degli USA). Ho chiesto appuntamento al vostro ufficio di Bologna (viale Masini) senza essere ricontattato, e non si riesce a parlare telefonicamente con alcun operatore (i vostri numeri telefonici alla fine non fanno altro che rimandare alla chat). Per colpa di una procedura incredibilmente arcana e cervellotica, si rischia di perdere un cliente che aveva intenzione di accreditare somme piuttosto interessanti. Vi chiedo gentilmente un cortese riscontro, nella speranza che si possa concludere in maniera più pragmatica la procedura. Consento anche di essere contattato telefonicamente. Grazie e cordiali saluti. Giuseppe Nifosi

Messaggi (1)

G. N.

A: ING

05/06/2025

Bologna, 05/06/2025 Buongiorno, Sintesi: - Alla mail del 23 Aprile al vostro ufficio reclami non c'è stata risposta, tuttavia neanche una settimana dopo l'invio dello stesso reclamo (6 Maggio 2025) tramite Altroconsumo sono pervenuti i documenti di adesione da compilare. - il 9 Maggio invio tramite Posta Raccomandata AR la documentazione (addirittura precompilata da voi, quindi i dati li avevate già!!!) e debitamente firmata - il 15 Maggio ING firma la cartolina di avvenuta ricezione - il 29 Maggio (dopo DUE settimane) vengo contattato telefonicamente perché "non abbiamo ancora ricevuto la documentazione firmata". Alla mia rimostranza e a seguito controllo, l'operatrice conferma che in effetti la documentazione è pervenuta - "Ha già ricevuto le coordinate IBAN per attivare il suo conto?" . Rispondo "ovviamente no". "Guardi, ci stanno già lavorando e a breve riceverà tutto" - Oggi 6 Giugno, dopo una settimana, tutto tace. Aggiungo: E' da Aprile che tento di aderire alla promozione del 4% x 12 mesi (che adesso mi pare non sia più disponibile). Tuttavia mi aspetto di poterne legittimamente usufruire, visto gli incredibili scollamenti della vostra organizzazione. E' tale anche il parere della vostra operatrice. La telefonata come sapete bene è registrata, pertanto potete fare ogni verifica di quanto sopra. Distinti saluti.


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