Oggetto: Richiesta di tutela per prenotazione errata e mancato rimborso su Booking.com
Il giorno 19 giugno 2025, ho effettuato una prenotazione tramite Booking.com per un soggiorno a Ficulle (Umbria). L’intento era quello di trascorrere un periodo di vacanza in famiglia dopo il matrimonio di mia figlia, previsto per il 27 luglio a Roma. I neosposi ci avrebbero raggiunto in Umbria subito dopo le nozze.
Preso da molteplici impegni, ho effettuato la prenotazione durante la notte, individuando una struttura che sembrava adatta alle nostre esigenze. Il giorno successivo, come suggerito dalla piattaforma, ho contattato direttamente la struttura. Parlando con la proprietaria, mi sono accorto di un errore: le date inserite erano corrette nei giorni, ma non nei mesi. Invece di dal 28 luglio al 24 agosto, la prenotazione risultava dal 28 giugno al 24 luglio.
Resomi conto dell’errore, ho cercato immediatamente di porre rimedio:
– Ho contattato la proprietaria, che però ha dichiarato di non avere alcuna responsabilità;
– Ho quindi cancellato la prenotazione su Booking.com, ma mi è stato comunicato che avrei perso l’intero importo, pari a € 2.463,68.
Ho ricontattato la proprietaria, che mi ha riferito che la gestione è affidata alla società NOVASOL. Mi sono rivolto a loro, ma anche loro mi hanno rimandato a Booking.com. Ne è seguito un rimpallo tra le parti:
– Dopo oltre tre ore di conversazione telefonica con Booking.com, mi è stato riferito che il rimborso sarebbe stato possibile soltanto con il consenso della proprietaria.
– Ho richiamato quest’ultima, che inizialmente ha ribadito di non essere coinvolta, poi mi ha bloccato e non è stato più possibile contattarla.
Ritengo ingiusto e sproporzionato perdere l’intero importo per un errore umano immediatamente segnalato e senza danni arrecati alla struttura.
Comprenderei l’addebito di una penale ragionevole, ma ritenere trattenibile l’intero importo di € 2.463,68 appare iniquo e lesivo dei miei diritti di consumatore.
Chiedo cortesemente che venga rivalutata la mia posizione e che si intervenga per garantire una tutela adeguata, anche considerando che la struttura non si è mostrata collaborativa e non ha fornito assistenza, contribuendo a complicare ulteriormente la situazione.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e allego, se necessario, copia della prenotazione, della cancellazione e dei contatti intercorsi.
Cordiali saluti,
Biomimetika@gmail.com
on
---
Data: 24 Giugno 2025