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Reclamo per mancata gestione di frode e sottrazione indebita di crediti su Booking.com

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. Z.

A: BOOKING.COM

11/11/2025

Nel mese di ottobre 2025 ho segnalato a Booking.com una violazione del mio account: una terza persona ha utilizzato i miei crediti Booking per prenotare un volo per due persone straniere (verosimilmente di nazionalità indonesiana), senza la mia autorizzazione. Me ne sono accorta casualmente, perché non mi è arrivata nessuna email relativa a questa prenotazione. Ho contattato più volte l’assistenza clienti di Booking.com, sia tramite chat che email (veramente numerose volte), prima che il volo fosse utilizzato (ma anche dopo), segnalando tempestivamente l’anomalia e chiedendo di bloccare la prenotazione e ripristinare i miei crediti. Nonostante ciò, non ho mai ricevuto alcun riscontro concreto: ogni volta mi è stato detto che sarei stata ricontattata, ma ciò non è mai avvenuto. Nel frattempo, il volo è stato utilizzato da soggetti terzi, i cui dati personali compaiono chiaramente sulla prenotazione. Ad oggi, è trascorso un mese dalla prima segnalazione e Booking.com non ha fornito alcuna soluzione né aggiornamento, dimostrando una gravissima mancanza di tutela e assistenza verso l’utente. Trovo inaccettabile che, nonostante le numerose segnalazioni avvenuta sia prima che dopo la partenza del volo, Booking.com non abbia bloccato la prenotazione né tutelato l’utente vittima di frode. Chiedo pertanto, tramite Altroconsumo, che Booking.com: Rimborsi integralmente i crediti indebitamente utilizzati; Fornisca una spiegazione scritta e documentata della mancata gestione della mia segnalazione di frode e dei motivi per cui non è stato bloccato il volo prima dell’utilizzo; Adotti misure di sicurezza e verifica efficaci per prevenire episodi di frode di questo tipo e per mettere in sicurezza il mio account.

Messaggi (3)

G. Z.

A: BOOKING.COM

18/11/2025

Nel mese di ottobre 2025 ho segnalato a Booking.com una violazione del mio account: una terza persona ha utilizzato i miei crediti Booking per prenotare un volo per due persone straniere (verosimilmente di nazionalità indonesiana), senza la mia autorizzazione. Me ne sono accorta casualmente, perché non mi è arrivata nessuna email relativa a questa prenotazione. Ho contattato più volte l’assistenza clienti di Booking.com, sia tramite chat che email (veramente numerose volte), prima che il volo fosse utilizzato (ma anche dopo), segnalando tempestivamente l’anomalia e chiedendo di bloccare la prenotazione e ripristinare i miei crediti. Nonostante ciò, non ho mai ricevuto alcun riscontro concreto: ogni volta mi è stato detto che sarei stata ricontattata, ma ciò non è mai avvenuto. Nel frattempo, il volo è stato utilizzato da soggetti terzi, i cui dati personali compaiono chiaramente sulla prenotazione. Ad oggi, è trascorso un mese dalla prima segnalazione e Booking.com non ha fornito alcuna soluzione né aggiornamento, dimostrando una gravissima mancanza di tutela e assistenza verso l’utente. Trovo inaccettabile che, nonostante le numerose segnalazioni avvenuta sia prima che dopo la partenza del volo, Booking.com non abbia bloccato la prenotazione né tutelato l’utente vittima di frode. Chiedo pertanto, tramite Altroconsumo, che Booking.com: Rimborsi integralmente i crediti indebitamente utilizzati; Fornisca una spiegazione scritta e documentata della mancata gestione della mia segnalazione di frode e dei motivi per cui non è stato bloccato il volo prima dell’utilizzo; Adotti misure di sicurezza e verifica efficaci per prevenire episodi di frode di questo tipo e per mettere in sicurezza il mio account.

BOOKING.COM

A: G. Z.

18/11/2025

------------------------------------------------------------------------ Replying to:

G. Z.

A: BOOKING.COM

10/12/2025

Sollecito risposta al mio reclamo del 11/11/25.


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