Mittente: Elena Bogazzi -Via Due Settembre, n.3 - 00078 Monte Porzio Catone
Destinatario: FLY TAP PORTUGAL
Oggetto: richiesta risarcimento danni per ritardo del volo aereo TP835
Con la presente, intendo richiedere il risarcimento dei danni da me subiti in conseguenza del ritardo accumulato dal volo TP835 (cancellato e sostituito dal volo TP837), effettuato con la vostra compagnia in data 21 Dicembre 2024.
Riassumo brevemente qui di seguito i fatti.
La sottoscritta Elena Bogazzi, residente a Monte Porzio Catone, Via Due Settembre n.3 00078, era in possesso di prenotazione (4 biglietti, 2 adulti e 2 bambini) per volo TP835 in data 21/12/24, con partenza prevista da FCO ore 16:45 e arrivo previsto a LIS ore 18:50 (orario locale).
In data 21 Dicembre seguono una serie di comunicazioni ravvicinate in merito ad aggiornamenti status volo:
ore 05:19, ricevo una email che mi comunica la cancellazione del volo.
ore 06:15 ricevo una email con nuovo itinerario, ovvero nuovo volo previsto, TP837 con partenza prevista da FCO ore 19:35 e arrivo previsto a LIS ore 21:45 (orario locale)
12:39 email che comunica cambio orario di partenza da FCO, nuovo orario 20:40
12:39 email che comunica cambio orario di partenza da FCO, nuovo orario 20:20
14:35 email che comunica cambio orario di partenza da FCO, nuovo orario 20:35
16:31 email che comunica cambio orario di partenza da FCO, nuovo orario 20:50
Il volo TP837 è partito infine alle ore 21:23 da FCO e atterrato ore 23:07 a LIS, con un ritardo rispetto alla prenotazione iniziale pari a 4 ore e 17 minuti.
Con la presente sono quindi a richiedervi quanto previsto dal regolamento n.261/04, ovvero, in accordo alla sentenza CGUE n. 402 del 19/11/2009, una compensazione pecuniaria prevista in analoghi casi di cancellazione del volo, che contempla un importo massimo pari a 400 euro/passeggero.
Il nostro itinerario iniziale prevedeva un arrivo all’aeroporto FCO Alle ore 14:30 circa ed eravamo quindi in possesso di prenotazione parcheggio presso easy parking ADR a partire dalle ore 14, tale prenotazione restava automaticamente valida fino alle ore 17. In previsione del nuovo orario volo, dovendo viaggiare con due bambini piccoli di età 7 e 9 anni, abbiamo optato per un arrivo ritardato in aeroporto rispetto la nostra attesa iniziale, al fine di evitare lunghe attese, il che ha comportato la necessità di nuova prenotazione parcheggio con conseguente incremento di prezzo (190 euro n. prenotazione 2215561 vs 178.6 euro n. prenotazione 2214248).
Il nuovo orario di partenza prevista ha comportato la necessità di provvedere al pasto serale in aeroporto.
Inoltre, il ritardo di oltre 4 ore accumulato alla destinazione finale ci ha costretto ad una sosta non prevista nei dintorni di Lisbona,non potendo procedere a guidare verso destinazione finale a circa 3 ore di viaggio a Sud di Lisbona.
Si allegano tutte le evidenze di spesa disponibili, nonché le carte di imbarco.
In attesa di vostro riscontro,
in mancanza del quale entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Cordiali Saluti