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Replica alla risposta del 05/12/2025 – Caso 08554424 – BMW Serie 2 225XE ACT Targa FF054XP

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. V.

A: BMW

05/12/2025

Alla cortese attenzione di BMW Italia, Premesso che la mia BMW Serie 2 225XE ACT (targa FF054XP, telaio WBA2C71090V785612, immatricolata il 18/11/2016) presenta da tempo difetti che non trovano soluzione, nonostante sia stata portata più volte in riparazione presso la rete ufficiale BMW; Premesso che detta rete ha inizialmente attribuito il guasto alla batteria 12 volt, sostituendola senza risolvere il problema, e successivamente al pacco batterie HV, per le quali ha fornito due preventivi completamente diversi e contraddittori, uno di circa € 19.940 e uno di circa € 8.992, con differenze di prezzo sui moduli HV superiori al doppio; Premesso che il difetto si manifesta con falsi segnali (“riavvio motore impossibile”, “non spegnere il motore altrimenti non riparte”, “batteria non si ricarica”), ma spegnendo e riavviando il motore l’errore sparisce, dimostrando che si tratta di un bug di sistema riconducibile a un difetto di costruzione e non a un reale guasto delle batterie; Premesso che i preventivi per la sostituzione delle batterie HV superano il valore commerciale dell’auto stessa, rendendo un veicolo di neppure 10 anni privo di valore residuo; Ho sporto reclamo a BMW Italia, ma la risposta ricevuta il 5 dicembre 2025 (Caso 08554424) è stata del tutto evasiva e insoddisfacente, limitandosi a richiamare la scadenza della garanzia e a invitarmi nuovamente a rivolgermi alla rete di assistenza, la stessa che non ha risolto nulla e ha fornito preventivi inconciliabili. Richiesta Chiedo a BMW Italia di riconsiderare la propria posizione, rivalutando punto per punto le contestazioni già mosse, al fine di: garantire un corretto rapporto con il cliente; fornire un riscontro tecnico documentato e trasparente; proporre una soluzione definitiva al problema, che tenga conto della responsabilità del costruttore e della necessità di tutelare il valore del veicolo. In assenza di un Vostro riscontro positivo entro 15 giorni, mi vedrò costretto a procedere con ulteriori segnalazioni e a richiedere assistenza legale tramite Altroconsumo e AGCM. Distinti saluti, Joanna Ventola Via Pavarella, 285 – Castel San Pietro Terme (BO) CF: VNTJNN71A66Z127H Email: gventola@libero.it Cell: 339.1705912 📎 Allegati Contestazione inviata a BMW Italia (PEC 24/11/2025). Risposta negativa di BMW Italia (05/12/2025, Caso 08554424). Preventivi della rete di assistenza BMW (Febbraio e Novembre 2025). Fattura sostituzione batteria 12V e altri interventi (es. leva cambio Steptronic).


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