In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

P. C.

A: swappie

22/09/2025

Spett.le con la presente intendo segnalare, per la terza volta in un anno, i gravi disagi riscontrati a seguito dell’acquisto e dell’utilizzo di un vostro dispositivo. In data [febbraio 2024] ho acquistato un iPhone 11 al prezzo di €224. Sin dal primo utilizzo si sono verificati problemi che mi hanno costretto a restituire più volte il prodotto: 1. Primo guasto: malfunzionamento del microfono, riscontrato subito dopo l’acquisto e che ha comportato la restituzione del dispositivo. 2. Secondo guasto: dopo circa tre mesi, il nuovo dispositivo ricevuto ha presentato gravi problemi di surriscaldamento, al punto da non accendersi più. 3. Terzo guasto (attuale): l’ultimo telefono ricevuto presenta un evidente difetto allo schermo, non originale, con conseguente malfunzionamento del touch screen. In particolare: • il Centro di Controllo non compare toccando la parte in alto a destra; • la parte sinistra dello schermo non risponde ai comandi, rendendo impossibile persino terminare una chiamata; • ho dovuto attivare un sistema di automatizzazione per poter utilizzare parzialmente il telefono. Preciso inoltre che, a seguito della prima restituzione, i €224 da me pagati sono stati convertiti da voi in un voucher, obbligandomi quindi a reinvestire la somma esclusivamente sul vostro sito. Per effettuare un upgrade a un iPhone 11 Pro, ho aggiunto ulteriori €76, per un totale complessivo speso di €300. Dopo aver segnalato nuovamente il malfunzionamento, l’assistenza mi ha comunicato che il rimborso coprirebbe soltanto €76,80, in quanto il resto dell’importo era stato trasformato in buono e non è quindi rimborsabile. Ritengo questa modalità profondamente scorretta, poiché si tratta comunque di denaro da me versato inizialmente, che mi è stato unilateralmente convertito in voucher senza reale possibilità di scelta. A questo punto: • rifiuto di accettare ulteriori sostituzioni, poiché ogni dispositivo ricevuto ha presentato gravi difetti sin dall’inizio; • chiedo il rimborso integrale dell’importo di €300, corrispondente alla somma effettivamente spesa di tasca mia, e non solo della quota di €76,80. Mi ritengo estremamente insoddisfatta del servizio ricevuto e, qualora non venisse riconosciuto quanto sopra, mi vedrò costretta a tutelare i miei diritti attraverso gli organi competenti e a riportare pubblicamente la mia esperienza, al fine di informare correttamente altri consumatori. In attesa di un vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti.


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