Sono titolare di un cofanetto scaduto ( assegno 737511029 ) scaduto il 21/08/2025.
Segnalo che nel tempo ho avuto la quasi totale impossibilità a prenotare in quanto o le date non erano disponibili oppure mi veniva richiesto di aggiungere dei soldi dal gestore per il soggiorno.
Qualche tempo prima della scadenza ho provato a contattare Smartbox tramite l'applicazione dove l'operatore virtuale mi chiedeva di inserire il numero del cofanetto e si limitava a dirmi che era ancora attivo.
Subito dopo la scadenza il medesimo operatore virtuale mi diceva che oramai il cofanetto era scaduto e non era recuperabile.
Segnalo che è inammissibile che non ci sia indicato in maniera chiara a chi rivolgersi di "umano" in quanto l'operatore virtuale, come in questo caso, è responsabile della scadenza del cofanetto per non aver indicato con precisione come comportarsi e ritengo che ciò sia fatto dall'azienda appositamente per ritardare, con la ricerca difficoltosa, il tempo utile a per far scadere il cofanetto oppure indurre il Cliente ad abbandonare le richieste per il troppo tempo impiegato.
Detto ciò in realta' io ho contattato prima della scadenza per chiedere proroga per motivi di salute ( il 21 luglio mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico invasivo con controlli settimanali che si sono susseguiti fino al 19 agosto ).
Posso inviare su richiesta tutti i certificati.
Con molta difficoltà ho poi rinvenuto la email del supporto clienti.
Ho già scritto svariate volte al supporto Clienti segnalando il problema e la risposta è stata: " come spiegato nella precedente comunicazione, siamo spiacenti di informarti che una volta che il voucher scade, come previsto nei nostri termini e condizioni, non è più possibile estenderlo né riattivarlo".
Ho già scritto più volte al supporto Clienti che altre aziende, ad esempio le compagnie aeree per biglietti non rimborsabili, nel caso di impedimenti di salute restituiscano l'importo o nei casi meno a favore dei Clienti emettano un voucher medesimo importo. Io ho chiesto unicamente una proroga alla scadenza al fine di poter fare una prenotazione.
A questo punto però, considerando le risposte dove è chiaro che l'intento sia di mancato rispetto nell'analisi profonda delle esigenze/segnalazioni del cliente, chiedo di avere a disposizione un voucher medesimo importo o la proroga del cofanetto per ulteriori mesi 6 ( sei ).
Inoltre chiedo all'azienda di rispondere (mettendo a disposizione documentazione di supporto) se abbia al suo interno una politica di Qualità che preveda in un punto specifico, come previsto da tutte le normative, le segnalazioni dei clienti con apertura dell' incidente, analisi interna con analisi dei 5 perchè ( Root Cause Analysis (RCA) che, attraverso la ripetizione della domanda "Perché?", mira a scoprire la causa radice di un problema, andando oltre le cause superficiali. L'obiettivo è risalire la catena delle cause-effetto per individuare il problema e risolverlo efficacemente e in modo duraturo).
L'insoddisfazione di centinaia di Clienti continua a trasparire in tutte le segnalazioni già da anni e la mancata risoluzione delle anomalie o presunte tali lascia supporre che non ci sia all'interno dell'azienda una seria politica della Qualità.
Attendo celere risposta e sono pronto a chiedere di aprire una class action a tutela delle centinaia di consumatore lesi da questa politica di Smartbox.