Buongiorno,
ho richiesto il riesame della pratica relativa all’indennità per figli disabili, recentemente respinta con la motivazione secondo cui “il figlio non risulta iscritto al Fondo”.
Desidero far presente che:
• Ho sempre comunicato al Fondo la composizione del mio nucleo familiare, come richiesto.
• Negli anni precedenti la medesima indennità è sempre stata regolarmente riconosciuta e rimborsata, senza che fosse mai necessario procedere a un’iscrizione separata del minore.
• Tra la documentazione richiesta per l’erogazione dell’indennità è prevista la certificazione del nucleo familiare, che ho puntualmente presentato ogni anno, compreso quello oggetto della pratica respinta.
• L’indennità in questione è destinata ai figli disabili che non hanno usufruito di altre prestazioni, condizione che nel mio caso è pienamente rispettata.
Alla luce di quanto sopra, ritengo che il rigetto della pratica sia frutto di un equivoco o di un disallineamento amministrativo. Chiedo pertanto cortesemente di voler procedere a un nuovo controllo della documentazione già trasmessa e a un riesame della mia richiesta.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o per l’invio di documentazione integrativa qualora ritenuta necessaria.
Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti.