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Richiesta indennizzo per cambio itinerario Crociera Costa Firenze,Fiordi norvegesi 05-12 Agosto 2023

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. C.

A: COSTA CROCIERE

10/09/2023

Con la presente sono a vantare una richiesta di indennizzo a Costa Crociere per aver cambiato, in maniera sostanziale, l'itinerario scelto in fase di prenotazione numero 29544119 c/o agenzia LuirAr Travel&Tour Mercato San Severino (SA) - (Costa Firenze Agosto 2023 Fiordi Norvegesi) e aver messo a rischio la sicurezza dei passeggeri, non comunicando prima della partenza le note condizioni meteorologiche avverse. Il viaggio acquistato come viaggio di nozze prevedeva la visita a tre dei fiordi norvegesi più importanti. Itinerario acquistato: 05/08/2023 imbarco da Copenaghen (Danimarca) 06/08/2023 giorno di navigazione 07/08/2023 Hellesylt (Norvegia) dalle ore 08:30 alle ore 09:30 Geiranger (Norvegia) dalle ore 11:30 alle ore 19:00 08/08/2023 Maloy (Norvegia) dalle ore 08:00 alle ore 18:00 09/08/2023 Stavanger (Norvegia) dalle ore 10:00 alle ore 20:00 10/08/2023 giorno di navigazione 11/08/2023 Kiel (Germania) dalle ore 8:30 alle ore 18:00.12/08/2023 sbarco a Copenaghen (Danimarca).L’ itinerario sopra indicato si è svolto come da programma fino alla serata del 07/08/2023 quando, alle ore 19:30, ci viene comunicato, via interfono, che a causa del maltempo l’itinerario di viaggio sarebbe stato così sostanzialmente modificato: 08/08/2023 Navigazione in sostituzione di Maloy 09/08/2023 Sosta ad Aarhus (Danimarca) 10/08/2023 Sosta a Skagen (Danimarca). Le previsioni metereologiche sono note con un anticipo di almeno 10 giorni, questo poteva consentire a Costa Crociere di comunicare, prima della partenza, la variazione di itinerario al cliente, che poteva decidere se partire o meno assumendosi il rischio tempesta e accettando al contempo il cambio itinerario. Siamo stati invece costretti a rimanere in nave per 30 ore consecutive, con un mare in tempesta, condividendo con altri 5000 passeggeri i soli spazi interni, palesemente insufficienti al numero di ospiti presenti, con code interminabili e conseguente impossibilità a fruire in modo adeguato i servizi offerti dalla nave. L’itinerario da noi scelto prevedeva la visita della Norvegia e dei suoi fiordi invece, siamo stati dirottati su due anonime e sconosciute città Danesi, che non hanno nulla a che vedere con i fiordi o le città norvegesi e che non sono, per importanza e bellezza, tali da giustificare l’importo pagato per la nostra crociera. A quanto fin qui esposto si aggiunga che, dopo il cambio di rotta, ho acquistato in nave escursione per due persone a Skagen per visitare il Grenen, pagandola in quel momento senza aver ancora ricevuto rimborso delle escursioni non fatte in Norvegia in tale escursione io e mio marito, insieme ad altri passeggeri, siamo stati lasciati a piedi dal pullman che ci aveva accompagnato, partito con diversi minuti di anticipo dall’orario stabilito e costringendoci a prendere un taxi per tornare alla nave, senza la possibilità di poter continuare l’escursione pagata. Tornata in nave, dopo ore di fila alla reception, ho presentato reclamo con n. di protocollo rilasciatomi 14321, senza però nulla di fatto ma solo tanta rabbia per aver avuto a che fare con il personale del tutto stizzito e scortese nello svolgere il proprio lavoro. Alla luce di quanto esposto, richiamando l’art. 6.1 Condizioni Generali di Contratto Costa Crociere oltre alla Carta dei Diritti del Passeggeri, chiedo un indennizzo economico per il disagio fisico e il danno da viaggio di nozze rovinato e che tenga conto dell’effettiva inferiorità qualitativa dell’itinerario proposto rispetto a quello acquistato.In attesa di riscontro alla presente, ringrazio e saluto.


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