Ho acquistato presso la concessionaria Renault-Dacia Center di Salerno (che ci legge in copia) ben tre automobili Dacia Sandero GPL, rispettivamente nel 2019, nel 2020 e nel 2022 (quest'ultima intestata a mia figlia).
Se la prima e l'ultima risultano perfettamente funzionanti, non posso dire lo stesso per la seconda (acquistata il 10/12/2020) che da sempre presenta una rumorosità anomala. Trattasi di un rumore (talvolta definito battito) che si presenta con entrambi i tipi di alimentazione sin dall'accensione dell'auto, anche da ferma, percepibile in accelerazione soprattutto a freddo mentre si riduce quando il motore è molto caldo, e che con il tempo si è anche relativamente accentuato.
Sin dall'acquisto, ho segnalato più volte questa rumorosità, sia agli operatori dei call-center quando contattato telefonicamente per la valutazione di gradimento, sia e soprattutto al personale di officina Dacia della concessionaria Center di Salerno e anche di altre sedi, sia in occasione dei tagliandi di manutenzione ordinaria che per specifica assistenza relativa al difetto in discorso, come senz'altro dovrebbe risultare dai vostri archivi, essendo ancora in corso una garanzia quinquennale. In nessun caso è stata fatta una diagnosi precisa nè tantomeno un intervento risolutivo, minimizzando la rumorosità come non significativa o addirittura "normale", cosa che chiaramente non è, visto che le altre due Dacia in mio possesso non la presentano assolutamente.
Dal momento che tuttavia la rumorosità persiste (anzi tende ad accentuarsi) e che potrebbe attenere ad un grave problema del motore presente sin dall'acquisto, richiedo formalmente l'intervento in presenza di un ispettore tecnico di casa madre Renault-Dacia Italia al fine di individuare il difetto e risolverlo.
Ho scritto una mail a relzioni.clientela.pec@renaultitalia.com il 02/03/2024 e attendo ancora di conoscere le vostre determinazioni in merito alla questione.