indietro

Richiesta non giustificata

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. A.

A: PN ITALIA

27/12/2025

Buongiorno, ho ricevuto una richiesta di riscossione per mancato pagamento del pedaggio di una tratta autostradale percorsa in data 05-03-2021; la mia auto era dotata di dispositivo telepass e il sistema mi ha permesso di passare. Il dispositivo di rilevamento non è ovviamente di mia proprietà e nemmeno il dispositivo a bordo essendo in affitto. Nonostante ciò viene richiesto di sostenere, oltre al pedaggio: - costi di accertamento - costi di recupero Viene inoltre intimato il pagamento con linguaggio intimidatorio quale: "la invitiamo ad effettuare il pagamento del pedaggio e dei costi ENTRO E NON OLTRE 15 GIORNI dal ricevimento" oppure "la mancanza di un riscontro e/o il mancato pagamento, farà scaturire le ULTERIORI PROCEDURE PER IL RECUPERO DEL CREDITO CON EVENTUALI COSTI AGGIUNTIVI A SUO COMPLETO CARICO" Non essendo intestatario del sistema di rilevamento ed essendo il pagamento automatico in quando appoggiato al mio conto corrente bancario, la richiesta è assolutamente inopportuna oltre che inoltrata con modalità sgradevoli, perchè devo sostenere i costi di un sistema non mio che non ha funzionato correttamente? In ultimo, il pedaggio dovuto era di 0.7 € (versato) mentre la richiesta complessiva di 11.53 €, più di 16 volte il dovuto


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).