Spett. BuddyFit,
Con la presente contesto formalmente l’addebitoa mio conto del 24/11/2025 pari a € 69,99 relativo al rinnovo automatico del mio abbonamento ai vostri servizi.
Tale rinnovo è avvenuto senza alcuna comunicazione preventiva relativa alla scadenza contrattuale e ai termini per esercitare la disdetta, come invece previsto dall’art. 65-bis del Codice del Consumo, che impone al professionista di avvisare il consumatore almeno 30 giorni prima della scadenza per i contratti soggetti a tacito rinnovo.
Non utilizzando più il servizio da diversi mesi e non avendo la possibilità né la volontà di usufruirne nel nuovo periodo di abbonamento, vi ho quest’oggi, visto l’addebito, immediatamente scritto via e-mail per chiedere il rimborso e il recesso dall’abbonamento. Mi è però stato risposto che, secondo la policy aziendale, non vengono effettuati rimborsi sui rinnovi automatici.
Vi scrivo pertanto nuovamente per chiedervi cortesemente di rivalutare la mia richiesta, alla luce del mio perdurante inutilizzo del servizio — che testimonia la mia assenza di interesse al rinnovo — e della vostra mancata comunicazione preventiva del rinnovo contrattuale, prevista dalla normativa vigente. Tanto più che lo scorso anno mi sono iscritta usufruendo di un abbonamento promozionale di € 44,99, mentre oggi il rinnovo mi è stato addebitato per € 69,99: un aumento di prezzo che ritengo sarebbe stato corretto comunicare preventivamente.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretta a procedere attraverso l’assistenza dell’associazione dei consumatori che mi sta seguendo, con eventuale successivo intervento legale volto al rispetto del Codice del Consumo.
Ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti,
Giuliana Merendino