Richiesta risarcimento danni
Riferimenti:
- Fascicolo reclamo IVAS n. 24-622489-00 del 27/5/24
- Polizza n. 43036180
- Gestione Reclamo Generali n. 285274,
- Denuncia di rimborso Generali n. 2131206,
- Sinistro n. 9902024104605 del 13/3/24
Buongiorno,
dopo numerosi solleciti e segnalazioni (telefoniche, via chat, via mail, via apposito form reclami ecc) sempre respinti, ho dovuto rivolgermi all’IVAS per effettuare un reclamo dovuto ad un errata liquidazione di un sinistro da parte di Generali Welion.
In tale reclamo avanzavo anche una richiesta di risarcimento danni per € 200,00.
Dopo l’intervento di IVAS, la parte di rimborso prevista dalla polizza è stata liquidata, ma la compagnia si è rifiutata di riconoscermi il richiesto risarcimento danni con la seguente motivazione:
“la tipologia di polizza da Lei sottoscritta, avente garanzie dirette, non prevede l’indennizzo di eventuali disagi.”
Ho fatto presente con ulteriori comunicazioni/insistenze successive, che la polizza sottoscritta NON prevede neanche che l’assicurato debba aprire pratiche di reclamo IVAS per ottenere ORDINARI rimborsi PREVISTI CONTRATTUALMENTE (sorvoliamo pure sui numerosi solleciti/segnalazioni fatte direttamente alla compagnia per indirizzarli ad una corretta lettura contrattuale), reiterando la richiesta di risarcimento danni per € 200,00, che è stata nuovamente rifiutata in data 2/7/24 dall’ufficio Health Claims - Liquidazione Extra EB2.
E’ stata posta in essere una condotta che ha violato il contenuto di un contratto producendo un danno ingiusto nei miei confronti. Tale danno è conseguenza di un comportamento illegittimo e produce nei miei confronti una precisa responsabilità, visto che una normale richiesta di indennizzo non è stata liquidata dalla compagnia a termini contrattuali. Posso ammettere che in prima valutazione si sia commesso un errore, ma di fronte alle numerose e documentate segnalazioni mi sarei aspettato un ravvedimento. Purtroppo nello specifico caso ho sempre trovato “un muro di gomma”, con atteggiamento cambiato (in parte) solo dopo l’intervento di IVAS
Siamo in presenza di responsabilità contrattuale, la violazione di una o più clausole ha prodotto un inadempimento/ritardo nell’esecuzione della prestazione, generando un danno ingiusto per fatto colposo o volontario di Generali.
Il totale atteggiamento di chiusura alle numerose e documentate segnalazioni mi ha costretto ad impiegare del tempo e delle risorse non previste/dovute, come ho più volte segnalato ai vari interlocutori Generali, nello specifico caso ne faccio una questione di principio ed intendo proseguire nell’iter di reclamo, se necessario intraprendendo qualsiasi azione, anche legale, a tutela dei miei interessi.
Reitero pertanto la mia richiesta di risarcimento danni che, alla luce di questa nuova segnalazione, quantifico ora in € 250,00.
In attesa di Vs cortese riscontro.
Distinti saluti.