indietro

Rifiuto a rimuovere il serbatoio GPL

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: BUTAN GAS

15/05/2022

Buon giorno, ho, anzi avevo un contratto di fornitura GPL con la Butan Gas, il contratto è iniziato il 14/04/2010, dopo parecchi anni di problemi di fatturazione causa prezzi sempre al rialzo senza motivo e fatturazioni a loro discrezione (anche di sette mensilità) e di disservizi (per due volte ci hanno lasciato senza gas e quando c'è stata una perdita hanno tentato di fare intervenire me anziché il loro tecnico...) ho deciso di non fare rinnovare il contratto alla scadenza, questo ha causato due anni di interruzione della fornitura del gas (poiché con il serbatoio contenente GPL allo stato liquido non sarebbe stato possibile rimuovere lo stesso ed avrebbe comportato ulteriori costi a mio carico), come da termini contrattuali ho mandato PEC all'azienda ben prima dei sei mesi previsti per la rimozione del serbatoio ed ho sollecitato sempre tramite PEC diverse volte per evitare che si dimenticassero, qualche giorno prima della scadenza sono stato contattato telefonicamente dall'azienda per avvisarmi che avrebbero mandato un tecnico a rimuovere i contatori ma che il loro tecnico ha dichiarato che non è possibile rimuovere il serbatoio interrato perché non accessibile, mi hanno fatto la proposta di cedermi ad un prezzo competitivo il serbatoio che loro bonificheranno e riempiranno d'acqua (facendomi intendere a mie spese), ho ovviamente rifiutato e protestato perché non è assolutamente vero che non sia accessibile ma non hanno sentito ragioni.Arrivati alla scadenza (14/04/2022) si è presentato un tecnico per rimuovere i contatori, ho quindi chiesto quali siano i vincoli che rendono impossibile la rimozione del serbatoio e lui mi ha detto che non ce ne sono, l'unico problema è che l'azienda incaricata per la rimozione del serbatoio non dispone di un mezzo idoneo e per velocizzare la cosa mi ha chiesto se potevamo metterlo in contatto con qualcuno che avesse tale mezzo, così è stato, il tecnico ha girato il contatto in azienda che ha risposto di non intromettersi.Ad oggi (15/05/22) dopo un mese dalla fine del contratto, siamo senza gas e senza la possibilità di fare un nuovo contratto di fornitura a causa di un serbatoio che occupa nella mia proprietà lo spazio tecnico necessario alla nuova installazione.Come ed a chi devo rivolgermi?Dato che seppur vuoto il serbatoio contiene ancora un residuo di gas, è potenzialmente pericoloso, come mi devo comportare?Ho pensato di coinvolgere i vigili del fuoco e magari un ente quale l'arpas ma non so in che termini muovermi, per adesso uso uno scaldabagno elettrico per l'acqua calda sanitaria e la bella stagione mi permette di sopperire con una bombola per cucinare ma con l'arrivo del freddo non posso usare la caldaia a gas per scaldarmi e l'idea di ripetere l'esperienza dell'inverno scorso francamente mi preoccupa.

Messaggi (1)

A. M.

A: BUTAN GAS

30/05/2022

Buon giorno,dopo anni di problemi vari, ho deciso di concludere il rapporto che avevo con la ButanGas, purtroppo per evitare costi aggiuntivi potevo farlo solo alla scadenza biennale del contratto (e dei suoi rinnovi automatici), siccome hanno dichiarato che alla scadenza se ci fosse stato ancora gas avrebbero dovuto aspirarlo a spese mie, ho passato gli ultimi due inverni senza termosifoni, alla scadenza del contratto con PEC nei tempi da loro richiesti, ho dato la disdetta e richiesto di rimuovere contatori e serbatoio, il giorno della scadenza (14/04/22) hanno rimosso i contatori ma si rifiutano di rimuovere il serbatoio perché a detta loro non è possibile, cosa smentita dal loro tecnico.Ho necessità che portino via il loro serbatoio immediatamente per permettermi di attivare la fornitura con un altro distributore GPL e visto la loro mala fede vorrei chiedergli i danni, non tanto per incassare, quanto per punire il loro comportamento.Gradirei spiegare nel dettaglio la situazione.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).