Oggetto: Richiesta di rimborso e segnalazione per disservizio grave relativo alla prenotazione Hertz (4–7 luglio)
Gentile Booking.com,
mi rivolgo a voi in merito a una gravissima situazione occorsa con la prenotazione di un veicolo effettuata tramite la vostra piattaforma, per il periodo dal 4 al 7 luglio 2025, con ritiro previsto presso l’agenzia Hertz.
Desidero segnalare quanto segue:
1. **Esperienza estremamente negativa presso l’agenzia Hertz**
All’arrivo presso l’agenzia, il personale si è dimostrato scortese e poco professionale, trattandomi come se stessi chiedendo un favore, e non come un cliente che ha pagato anticipatamente un servizio. Ritengo inaccettabile che partner affiliati a Booking.com operino con tale livello di maleducazione e mancanza di rispetto verso i clienti.
2. **Rifiuto di consegna del veicolo per motivi illegittimi**
Nonostante avessi presentato regolarmente la mia patente brasiliana, corredata di traduzione giurata e apostille, la Hertz ha rifiutato la consegna del veicolo, sostenendo che fosse necessaria una patente internazionale.
Tale affermazione è errata. In quanto cittadino brasiliano residente in Italia da meno di 12 mesi, sono autorizzato a guidare in Italia con patente nazionale, come previsto dagli accordi bilaterali Italia-Brasile, riconosciuti anche dal Ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti.
3. **Addebito totale nonostante la cancellazione forzata**
L’aspetto più grave è che, pur non avendo mai ricevuto il veicolo, la prenotazione è stata annullata unilateralmente dall’agenzia e mi è stato addebitato l’importo totale per le tre giornate. Nessun rimborso è stato effettuato, né da parte di Hertz, né da parte vostra, che siete l’intermediario della prenotazione.
4. **Gravi conseguenze professionali**
Sono un avvocato e, a causa di questo disservizio, non ho potuto onorare un importante impegno professionale: ricevere un cliente imprenditore presso l’aeroporto di Malpensa alle ore 21 del 4 luglio.
Alla luce di quanto sopra, vi chiedo:
- Il **rimborso integrale** dell’importo pagato;
- La **rimozione della Hertz** dal vostro portale o la revisione della collaborazione con tale agenzia;
- Una risposta formale alla presente comunicazione, entro e non oltre 7 giorni.
In mancanza di riscontro, mi riservo di adire le vie legali e segnalare l’accaduto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e alle associazioni di tutela dei consumatori.
Distinti saluti,