Rifiuto ingiustificato di consegna del veicolo e maltrattamento presso agenzia Hertz
Tipologia di problema:
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R. A.
A: HERTZ
Buongiorno, effettuai una prenotazione tramite Booking.com per un veicolo a noleggio con la società Hertz, valida dal 4 al 7 luglio. Al mio arrivo presso l’agenzia per il ritiro, ho subito un’esperienza estremamente negativa su tre fronti distinti: 1. **Accoglienza e trattamento del cliente** La dipendente che mi ha accolto si è comportata in maniera scortese e poco professionale, come se stesse facendo un favore invece di fornire un servizio per il quale ho pagato. Ritengo doveroso segnalare questo atteggiamento all’azienda, affinché possa rivedere i criteri di selezione e formazione del proprio personale, scegliendo persone capaci, educate e motivate. 2. **Negata consegna del veicolo nonostante documentazione regolare** Dopo aver presentato il mio codice di prenotazione e tutta la documentazione necessaria, mi è stato negato il ritiro del veicolo con la motivazione che la mia patente brasiliana non era sufficiente e che sarebbe stato necessario possedere una patente internazionale. Tale affermazione è errata: in quanto cittadino brasiliano residente in Italia da meno di 1 anno, sono pienamente autorizzato a guidare nel territorio italiano con la patente nazionale, ai sensi degli accordi bilaterali di reciprocità tra Italia e Brasile, riconosciuti anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano. La mia patente era inoltre accompagnata da traduzione giurata e apostille. Sono avvocato e, a causa di questo disservizio, non ho potuto onorare un impegno professionale importante: dovevo ricevere un cliente presso l’aeroporto di Malpensa alle ore 21 dello stesso giorno. 3. **Addebito totale nonostante l'annullamento forzato della prenotazione** In aggiunta a quanto sopra, reputo inaccettabile il fatto che mi siano stati addebitati integralmente i costi delle tre giornate di noleggio, anche dopo la cancellazione forzata operata dalla stessa agenzia. Non ho ricevuto alcun rimborso né comunicazione formale, il che costituisce una doppia lesione: economica e contrattuale. Richiedo con urgenza: - Un riscontro scritto su ciascun punto sopra indicato; - Il rimborso integrale dell’importo indebitamente addebitato; - Il riconoscimento formale del danno morale e professionale subito. Resto a disposizione per eventuali allegati e attendo un riscontro formale e risolutivo. Codice riserva Booking: 611754921 Distinti saluti, Ronaldo Martinelli Avvocato 3337858780
Messaggi (9)
HERTZ
A: R. A.
Egr. Sig./Gent.ma Sig.ra, La ringraziamo per aver contattato il team Hertz EU Customer Care A breve, uno dei nostri agenti esaminera’ la Sua richiesta. Il Suo numero di caso Hertz e’: 27463342. Trattiamo ogni contatto che riceviamo con la massima solerzia. La preghiamo gentilmente di dare al team 5 giorni lavorativi per completare un esame accurato del Suo caso. La preghiamo gentilmente di assicurarsi che tutta la documentazione inerente al Suo caso sia allegata rispondendo a questa e-mail e faccia sempre riferimento al Suo numero di caso in tutta la Sua corrispondenza futura in merito ad esso. Per qualsiasi domanda, puo’ sempre far riferimento alla nostra pagina delle domande frequenti: Supporto Clienti La preghiamo gentilmente di considerare che risponderemo direttamente all’indirizzo e-mail che ci ha fornito –Le consigliamo di controllare anche la cartella spam. La ringraziamo nuovamente per aver contattato Hertz. Cordiali saluti, Il team Hertz EU Customer Care Original Email Rifiuto ingiustificato di consegna del veicolo e maltrattamento presso agenzia Hertz --------------- This message (including attachments) may contain information that is privileged, confidential or protected from disclosure. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that dissemination, disclosure, copying, distribution or use of this message or any information contained in it is strictly prohibited. If you have received this message in error, please immediately notify the sender by reply e-mail and delete this message from your computer. Although we have taken steps to ensure that this e-mail and attachments are free from any virus, we advise that in keeping with good computing practice the recipient should ensure they are actually virus free. ---------------thread::Lzjg6FqvcXy-Hn79OgVy5Xg::
R. A.
A: HERTZ
Segue la ricevuta di pagamento non rimborsato. Il fatto è avvenuto presso l’agenzia Hertz di Varese, Italia.
HERTZ
A: R. A.
Egr. Sig./Gent.ma Sig.ra, La ringraziamo per aver contattato il team Hertz EU Customer Care A breve, uno dei nostri agenti esaminera’ la Sua richiesta. Il Suo numero di caso Hertz e’: 27518433. Trattiamo ogni contatto che riceviamo con la massima solerzia. La preghiamo gentilmente di dare al team 5 giorni lavorativi per completare un esame accurato del Suo caso. La preghiamo gentilmente di assicurarsi che tutta la documentazione inerente al Suo caso sia allegata rispondendo a questa e-mail e faccia sempre riferimento al Suo numero di caso in tutta la Sua corrispondenza futura in merito ad esso. Per qualsiasi domanda, puo’ sempre far riferimento alla nostra pagina delle domande frequenti: Supporto Clienti La preghiamo gentilmente di considerare che risponderemo direttamente all’indirizzo e-mail che ci ha fornito –Le consigliamo di controllare anche la cartella spam. La ringraziamo nuovamente per aver contattato Hertz. Cordiali saluti, Il team Hertz EU Customer Care Original Email Nuovo messaggio da RMARTINELLI A --------------- This message (including attachments) may contain information that is privileged, confidential or protected from disclosure. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that dissemination, disclosure, copying, distribution or use of this message or any information contained in it is strictly prohibited. If you have received this message in error, please immediately notify the sender by reply e-mail and delete this message from your computer. Although we have taken steps to ensure that this e-mail and attachments are free from any virus, we advise that in keeping with good computing practice the recipient should ensure they are actually virus free. ---------------thread::PPrS70I4fzWjHDXyw91te3g::
R. A.
A: HERTZ
PARERE LEGALE Oggetto: Rifiuto di consegna del veicolo prenotato presso la Hertz di Varese – Validità della patente brasiliana tradotta e apostillata in Italia I – RELAZIONE DEI FATTI Il richiedente, cittadino brasiliano, ha effettuato una prenotazione anticipata di un veicolo presso la società di noleggio Hertz, con sede a Varese, Italia, effettuando il pagamento tramite la piattaforma Booking.com. Si è presentato presso l’agenzia nel giorno previsto, munito di: Passaporto brasiliano in corso di validità; Patente di guida brasiliana tradotta da traduttore giurato e apostillata ai sensi della Convenzione dell’Aia. Nonostante ciò, è stato informato dalla dipendente dell’agenzia che non avrebbe potuto ritirare il veicolo, con la motivazione che fosse obbligatorio possedere il permesso di guida internazionale (IDP – International Driving Permit). A causa di tale rifiuto, il richiedente ha subito la perdita di un impegno precedentemente fissato, oltre a danni morali e materiali, e pertanto richiede un’analisi della legittimità del comportamento della società. II – ANALISI GIURIDICA 1. Normativa italiana e convenzioni internazionali applicabili Le norme applicabili alla guida di veicoli in Italia da parte di cittadini stranieri si trovano nel: Codice della Strada – Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285; Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale del 1968, ratificata dal Brasile e dall’Italia; Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961 (apostille), per la legalizzazione dei documenti pubblici esteri. 2. Validità della patente brasiliana in Italia L’art. 135 del Codice della Strada stabilisce: “I conducenti residenti all’estero, in possesso di una patente di guida rilasciata dal proprio Stato, possono condurre veicoli sul territorio italiano se la patente è accompagnata da traduzione ufficiale ovvero è redatta in lingua comprensibile dalle autorità locali o è accompagnata da permesso internazionale di guida.” Pertanto, la legge non impone esclusivamente la presentazione del permesso di guida internazionale (IDP), risultando parimenti valida la presentazione della patente nazionale accompagnata da traduzione ufficiale giurata, come avvenuto nel caso di specie. La patente brasiliana tradotta da traduttore giurato e apostillata soddisfa i requisiti dell’art. 135 citato, tenuto conto che: L’apostille dell’Aia conferisce validità internazionale al documento tradotto; La traduzione giurata ne garantisce l’autenticità e la comprensione; L’Italia aderisce alla Convenzione dell’Aia e riconosce i documenti apostillati. 3. Clausole contrattuali delle società di noleggio vs. limiti legali È possibile che la Hertz, nei propri termini e condizioni, preveda l’obbligo della patente internazionale. Tuttavia, nessuna norma di legge conferisce ad una società privata il potere di restringere un diritto riconosciuto da norme statali e internazionali. Una clausola contrattuale che impone obblighi più gravosi rispetto a quelli previsti dalla legge italiana può essere considerata vessatoria ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), art. 33: “Sono vessatorie le clausole che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.” Impedire l’utilizzo di un documento legalmente valido, senza fondamento giuridico oggettivo, configura una condotta abusiva, suscettibile di responsabilità civile per i danni cagionati (art. 2043 del Codice Civile): “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.” III – CONCLUSIONI E DIRITTO AL RISARCIMENTO Alla luce di quanto esposto, si conclude che: La patente brasiliana tradotta ufficialmente e apostillata è sufficiente e legalmente valida per guidare in Italia fino a 1 anno, ai sensi dell’art. 135 del Codice della Strada e delle convenzioni internazionali; Il rifiuto da parte della Hertz, motivato esclusivamente dalla mancanza della patente internazionale, non ha fondamento giuridico e costituisce un’inadempienza contrattuale; Il richiedente ha diritto al risarcimento dei danni materiali e morali subiti, tra cui: Il rimborso dell’importo pagato per la prenotazione non usufruita; I danni emergenti derivanti dalla perdita di impegni; Il danno morale per la frustrazione della legittima aspettativa e per il trattamento ingiusto. Si raccomanda l’invio di diffida formale alla Hertz (sede italiana e casa madre), con richiesta di risarcimento basata sul diritto applicabile. In caso di mancata risoluzione amichevole, è possibile agire avanti al Giudice di Pace territorialmente competente o, in alternativa, anche in Brasile in base al foro di tutela del consumatore.
HERTZ
A: R. A.
Egr. Sig./Gent.ma Sig.ra, La ringraziamo per aver contattato il team Hertz EU Customer Care A breve, uno dei nostri agenti esaminera’ la Sua richiesta. Il Suo numero di caso Hertz e’: 27519079. Trattiamo ogni contatto che riceviamo con la massima solerzia. La preghiamo gentilmente di dare al team 5 giorni lavorativi per completare un esame accurato del Suo caso. La preghiamo gentilmente di assicurarsi che tutta la documentazione inerente al Suo caso sia allegata rispondendo a questa e-mail e faccia sempre riferimento al Suo numero di caso in tutta la Sua corrispondenza futura in merito ad esso. Per qualsiasi domanda, puo’ sempre far riferimento alla nostra pagina delle domande frequenti: Supporto Clienti La preghiamo gentilmente di considerare che risponderemo direttamente all’indirizzo e-mail che ci ha fornito –Le consigliamo di controllare anche la cartella spam. La ringraziamo nuovamente per aver contattato Hertz. Cordiali saluti, Il team Hertz EU Customer Care Original Email Nuovo messaggio da RMARTINELLI A --------------- This message (including attachments) may contain information that is privileged, confidential or protected from disclosure. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that dissemination, disclosure, copying, distribution or use of this message or any information contained in it is strictly prohibited. If you have received this message in error, please immediately notify the sender by reply e-mail and delete this message from your computer. Although we have taken steps to ensure that this e-mail and attachments are free from any virus, we advise that in keeping with good computing practice the recipient should ensure they are actually virus free. ---------------thread::UexrRE0hcbiPnlGeQqWiEHg::
R. A.
A: HERTZ
Come già indicato nei messaggi precedenti, il rifiuto ingiustificato da parte di Hertz di consegnarmi il veicolo prenotato mi ha impedito di adempiere a un impegno professionale già concordato: accogliere il mio cliente all’aeroporto di Milano Malpensa, sul volo EJU3572 del 4 luglio, come dimostra il documento allegato. Chiedo che tale documento venga allegato al presente reclamo, al fine di comprovare il danno concreto che ho subito a causa del rifiuto immotivato del servizio contrattualmente pattuito.
HERTZ
A: R. A.
Egr. Sig./Gent.ma Sig.ra, La ringraziamo per aver contattato il team Hertz EU Customer Care A breve, uno dei nostri agenti esaminera’ la Sua richiesta. Il Suo numero di caso Hertz e’: 27567702. Trattiamo ogni contatto che riceviamo con la massima solerzia. La preghiamo gentilmente di dare al team 5 giorni lavorativi per completare un esame accurato del Suo caso. La preghiamo gentilmente di assicurarsi che tutta la documentazione inerente al Suo caso sia allegata rispondendo a questa e-mail e faccia sempre riferimento al Suo numero di caso in tutta la Sua corrispondenza futura in merito ad esso. Per qualsiasi domanda, puo’ sempre far riferimento alla nostra pagina delle domande frequenti: Supporto Clienti La preghiamo gentilmente di considerare che risponderemo direttamente all’indirizzo e-mail che ci ha fornito –Le consigliamo di controllare anche la cartella spam. La ringraziamo nuovamente per aver contattato Hertz. Cordiali saluti, Il team Hertz EU Customer Care Original Email Nuovo messaggio da RMARTINELLI A --------------- This message (including attachments) may contain information that is privileged, confidential or protected from disclosure. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that dissemination, disclosure, copying, distribution or use of this message or any information contained in it is strictly prohibited. If you have received this message in error, please immediately notify the sender by reply e-mail and delete this message from your computer. Although we have taken steps to ensure that this e-mail and attachments are free from any virus, we advise that in keeping with good computing practice the recipient should ensure they are actually virus free. ---------------thread::63LIR39fd9C0RlbTaPYVG3g::
R. A.
A: HERTZ
Gentili signori, considerando che non è stata presentata alcuna soluzione riguardo al caso, né tantomeno il rimborso degli importi pagati, il caso viene inoltrato al reparto legale.
HERTZ
A: R. A.
Egr. Sig./Gent.ma Sig.ra, La ringraziamo per aver contattato il team Hertz EU Customer Care A breve, uno dei nostri agenti esaminera’ la Sua richiesta. Il Suo numero di caso Hertz e’: 28117435. Trattiamo ogni contatto che riceviamo con la massima solerzia. La preghiamo gentilmente di dare al team 5 giorni lavorativi per completare un esame accurato del Suo caso. La preghiamo gentilmente di assicurarsi che tutta la documentazione inerente al Suo caso sia allegata rispondendo a questa e-mail e faccia sempre riferimento al Suo numero di caso in tutta la Sua corrispondenza futura in merito ad esso. Per qualsiasi domanda, puo’ sempre far riferimento alla nostra pagina delle domande frequenti: Supporto Clienti La preghiamo gentilmente di considerare che risponderemo direttamente all’indirizzo e-mail che ci ha fornito –Le consigliamo di controllare anche la cartella spam. La ringraziamo nuovamente per aver contattato Hertz. Cordiali saluti, Il team Hertz EU Customer Care Original Email Nuovo messaggio da RMARTINELLI A --------------- This message (including attachments) may contain information that is privileged, confidential or protected from disclosure. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that dissemination, disclosure, copying, distribution or use of this message or any information contained in it is strictly prohibited. If you have received this message in error, please immediately notify the sender by reply e-mail and delete this message from your computer. Although we have taken steps to ensure that this e-mail and attachments are free from any virus, we advise that in keeping with good computing practice the recipient should ensure they are actually virus free. ---------------thread::46C_5GksdyygxP96V4NxKHg::
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