Scrivo in merito alla comunicazione ricevuta dal vostro punto vendita, con la quale mi è stato riferito che non mi è consentito acquistare un rivestimento sostitutivo.
per il mio divano modello Olina, acquistato più di cinque anni fa, unicamente perché sarebbe trascorso tale periodo di tempo dall’acquisto.
Ritengo questa posizione inaccettabile, sia dal punto di vista del cliente sia sotto il profilo etico e di sostenibilità.
Il divano in questione è tuttora in ottime condizioni strutturali, in quanto collocato in una seconda casa ed è stato quindi utilizzato pochissimo. L’unico elemento deteriorato è il rivestimento in ecopelle, che versa oggi in condizioni decisamente scadenti nonostante il ridottissimo utilizzo (come documentato dalle foto allegate). Questo, di per sé, apre anche una seria riflessione sulla qualità e durabilità del materiale utilizzato.
Negare la possibilità di acquistare un semplice rivestimento sostitutivo (nello specifico quello del modello Arvigo, compatibile con la struttura in mio possesso) significa, di fatto, spingere il cliente all’acquisto di un nuovo divano, generando uno spreco del tutto evitabile e promuovendo un consumismo fine a sé stesso, in palese contrasto con qualsiasi principio di sostenibilità ambientale oggi tanto sbandierato.
Trovo francamente paradossale che un’azienda leader del settore:
- non consenta il prolungamento della vita di un prodotto perfettamente funzionale;
- non offra soluzioni di ricambio per componenti soggetti a normale (o in questo caso anomalo) deterioramento;
- scarichi sul cliente le conseguenze di una scelta di materiali evidentemente poco longevi.
Con la presente chiedo formalmente che venga posto rimedio a questa incresciosa situazione e che mi sia consentito acquistare il solo rivestimento per il divano e la poltrona già in mio possesso, senza obbligarmi a una spesa inutile e ambientalmente discutibile.
Resto in attesa di un vostro riscontro scritto, auspicando una revisione della posizione comunicatami, che ad oggi considero profondamente insoddisfacente.