Gent.mo signor Baldi,Facciamo seguito alla Sua segnalazione per confermarLe la presa in carico della lamentela alla quale abbiamo fatto seguire le verifiche del caso.Lei è intestatario di una linea di credito revolving che ha registrato criticità fin dall'inizio del suo utilizzo.Il passaggio della rata, ricordiamo, avviene il giorno 20 di ogni mese e a tale scadenza raccomandiamo sempre ai clienti di tenere la liquidità utile a coprire il pagamento in scadenza.Il saldo della posizione, che lei indica in euro 600,00, in realtà nel mese di febbraio risultava pari ad euro850,00, quale somma dei diversi acquisti avvenuti tra il mese di dicembre e gennaio, a cui si aggiungono icosti mensili di gestione, della commissione di acquisto e delle spese per interventi di recupero pari ad euro 17,86.A tale importo andrà ora detratto il pagamento da Lei eseguito i primi di marzo. Ricordiamo che il saldo della posizione, rilevabile anche da APP, avviene dopo fine mese, quando l'estratto conto si aggiorna contabilmente.In merito alle segnalazioni nei Sic, si comunica di avere eseguito gli accertamenti sulla posizione, raffrontando le informazionipresenti nei nostri archivi con le evidenze nei Sistemi di informazioni creditizie (di seguito SIC), ai quali Sella PersonalCredit può contribuire i dati relativi al rapporto.Da tale controllo emerge che i dati trasmessi sono corretti e il profilo dei pagamenti risulta corrispondente alle registrazioni eseguite nel corso del rapporto contrattuale. Rammentiamo che l'iscrizione nelle banche dati è sempre preceduta da un preavviso di segnalazione che risulta regolarmente recapitato.In ultimo, informiamo di aver verificato anche l'operato delle società a cui vengono affidati i contatti con i clienti in caso di ritardati pagamenti e non risultano anomalie. Sul punto, cogliamo l'occasione per informare che viene inviato un primo avviso (SMS/EMAIL) segnalando la presenza di un insoluto e invitando il cliente a prendere contatto con gli uffici competenti.Trattandosi di messaggi massivi, in questa prima fase non viene indicato alcun dettaglio dell'insoluto.Se il cliente non risponde viene poi preso contatto telefonico con il cliente e concordato il pagamento della rata: in questa occasione vengo forniti gli estremi via SMS (indicando IBAN, importo e causale e richiedendo la copia del pagamento).Fiduciosi di aver chiarito ogni aspetto, restiamo a disposizione per ogni futura necessità.Cordiali saluti.Ufficio ReclamiSella Personal Credit SpAVia Bellini, 2 10121 Torino, ItaliaTel. 011 5061111 www.sellapersonalcredit.itINFORMATIVA SULLA PROCEDURA RECLAMICi preme informare che ilnostro Ufficio Reclami è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimentoe per un confronto sulle motivazioni che ci hanno condotto a fornire la risposta contenuta in questa comunicazione.Le comunicazioni indirizzate al nostro Ufficio Reclami possono parimenti essere inviate all'indirizzo di posta elettronica certificatareclami.sellapersonalcredit@actaliscertymail.itRicordiamo inoltre che l'attuale normativaprevede la possibilità di ricorrere:per i reclami relativi a operazioni e servizi bancari e finanziari(ad esempio conti correnti, mutui, crediti personali)oalla Conciliazione Paritetica tra Intermediari BancariFinanziari e Consumatori mediante consegna dell' apposito modulo, scaricabile al link:www.sellapersonalcredit.it/reclami.htm , direttamente in filiale o tramite posta tradizionale o elettronica all'indirizzoreclami@sellapersonalcredit.it ,oppure attraverso la consegna ad una delle Associazioni dei Consumatori aderenti alla procedura di conciliazioneoall'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per informazioni è possibile consultare il sitowww.arbitrobancariofinanziario.it oppure telefonare al numero verde 800 19 69 69oal Conciliatore Bancario Finanziario, che offre i servizi di mediazione e di arbitrato (www.conciliatorebancario.it), Via delle Botteghe Oscure 54, 00186 Roma - tel. 06 674821, e-mail associazione@conciliatorebancario.itper i reclami relativi a contratti assicurativi la possibilità di rivolgersi:oall' IVASS - Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'impresa o dall'Intermediario.Ricordiamo infine che, ai fini dell'espletamento del tentativo di mediazione obbligatoria, è possibile rivolgersi anche ad altri Organismi di mediazione iscritti nell'apposito Registro del Ministero della Giustizia. Perulteriori informazioni è possibile inoltre consultare il sitowww.sellapersonalcredit.it oppurerivolgersi alle succursali Sella Personal Credit.