Spett.le Università Telematica eCampus,
Sono titolare del contratto per l’immatricolazione al secondo anno del corso di laurea in Filologia moderna, sottoscritto nel mese di giugno 2025, con relativo versamento della quota prevista.
Il numero identificativo del contratto è US0003SV.
Desidero segnalare che l’immatricolazione non è mai stata perfezionata: non mi è stata assegnata alcuna matricola, non ho avuto accesso ai servizi didattici del corso di laurea e non ho svolto alcuna attività riconducibile all’iscrizione al corso.
Gli unici servizi da me utilizzati riguardano tre corsi singoli, non collegati al contratto di immatricolazione.
In fase di adesione avevo inoltre informato la consulente della concreta possibilità di accedere al corso di Scienze della Formazione Primaria presso un altro ateneo, ricevendo rassicurazioni circa la possibilità della doppia immatricolazione. Tuttavia non mi è stata fornita alcuna informazione circa il fatto che tale situazione avrebbe potuto impedire il riconoscimento di alcuni esami, circostanza da me appresa solo successivamente e decisiva nella mia scelta di non immatricolarmi.
Ho inviato una PEC di richiesta rimborso in data 29 settembre 2025, e due successivi solleciti in data 28 ottobre e 14novembre 2025, senza ricevere ad oggi riscontro sulla mia istanza, a eccezione di una vostra pec del 29 ottobre di presa in carico.
Considerato che la condizione di efficacia del contratto (immatricolazione) non si è avverata ai sensi dell’art. 1353 c.c., e che nessuna prestazione didattica del corso di laurea è stata erogata (art. 1463 c.c.), la somma versata costituisce un pagamento privo di causa ai sensi dell’art. 2041 c.c.
Pertanto richiedo il rimborso integrale della quota di immatricolazione versata.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di tutelare i miei diritti tramite enti di tutela dei consumatori e, se necessario, attraverso ulteriori azioni legali.
Distinti saluti,
Rita d'Agostino