Salve
Mi sono iscritta ad Ecampus ad Aprile 2025 e rientro nell'anno accademico 2024/2025, primo anno.
Laurea magistrale, quindi 2 anni
Ad oggi, per importanti motivi di salute e di famiglia mi ritrovo ad essere impossibilitata a proseguire gli studi.
Ho scritto alla segreteria la quale mi risponde che la rinuncia va fatta esclusivamente nella finestra temporale di giugno/ luglio. Ovviamente non del 2025 che è già passato ed era a ridosso dell'iscrizione.
In sostanza io devo farla a giugno luglio 2026 ma il mio contratto deve essere "attivo" devo cioè pagare la seconda annualità ad Aprile 2026 dopodiché fare la rinuncia e pagare anche i diritti di segreteria di euro 600.
Ora io trovo ingiusto che non venga riconosciuta allo studente la possibilità di rinunciare in qualsiasi momento dell'anno per sopraggiunti motivi e che si obblighi a pagare la retta di un anno che non si frequenterà e che ciò è già stato annunciato anticipatamente con una PEC.
Nel contratto c'è scritto che la rinuncia va fatta tra giugno e luglio ma in effetti non c'è scritto "entro e non oltre" o perentoriamente.... È chiaro che i motivi sono loro interni e amministrativi e per togliere i soldi alla gente.
La segreteria stessa mi dice che ad Aprile il mio contratto scade e che per fare la rinuncia lo devo riattivare... È del tutto incongruente....
In allegato il mio contratto e la risposta della Segreteria
Grazie per il supporto e attendo con ansia un vostro gentile riscontro