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Ritardo SMS critici

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. B.

A: poste italiane

23/04/2019

Spett.le Poste Mobile,mi chiamo Marco Borsari e sono vostro cliente, il mio numero di cellulare e' riportato nell'intestazione di questo reclamo.Vi descrivo il mio problema: la mia banca, Intesa San Paolo, in accordo alle direttive europee per l'accesso al conto corrente online, ha imposto la sostituzione della chiavetta personale con l'invio del codice di accesso tramite SMS.Purtroppo la meta' degli SMS mi vengono recapitati oltre il termine di scadenza della sessione del login o dell'operazione richiesta, impedendo il buon fine della stessa e necessitando quindi di un reinvio.Ho contattato l'assistenza clienti della mia banca e, dopo le verifiche del caso, mi hanno risposto che non e' un problema del loro server bensi' dell'operatore di telefonia mobile.Ho contattato la vostra assistenza clienti e mi hanno risposto che Poste Mobile e' un operatore virtuale e non ha il controllo dei server su cui si appoggia (che appartengono a Wind), mi hanno detto inoltre che loro possono agire solo in caso di mancato invio di un SMS, non di un ritardo.La soluzione tecnica e' in realta' disponibile: bisognerebbe istituire sul server deputato allo smistamento degli SMS una coda ad alta priorita' per quei messaggi coi codici di accesso che provengono dalle banche (per Intesa il numero e' 4860000), in modo che questi vengano smistati prima di quelli ordinari. Questo e' un problema che, con la diffusione del sistema one-time-password via SMS, sperimenteranno sempre piu' utenti: vi chiedo quindi di voler intervenire verso il vostro reparto tecnico, o coordinarvi con quello di Wind, affinche' questo problema venga risolto.Resto in attesa di una vostra risposta e porgo cordiali saluti, Marco Borsari.

Messaggi (2)

M. B.

A: poste italiane

02/06/2019

Spett.le Poste Italiane,vi invio in allegato la risposta di Intesa San Paolo riguardo il problema da me precedentemente segnalato relativo al ritardo degli SMS con i codici di accesso alsito online della banca summenzionata.Da tale risposta si evince che il ritardo degli SMS &#232 imputabile, in questo caso, all&#39operatore telefonico, cio&#232 a voi.Vi invito pertanto ad adottare le misure tecniche necessarie per la risoluzione del problema.Cordiali saluti, Marco Borsari

M. B.

A: poste italiane

02/06/2019

Per il problema da me segnalato, contemporaneamente ad Intesa San Paolo e Poste Italiane, del ritardo degli SMS con i codici di accesso alla banca online, ho appena ricevuto risposta da Intesa, la quale scarica la colpa su Poste. Ho dunque effetuato un nuovo invio a Poste con in allegato tale risposta, invitandoli ad agire per il buon fine della soluzione. Poste non ha finora risposto al precedente reclamo e credo che siano decorsi i termini per cui debbano reagire a un contatto, pensate sia il caso di far intervenire il vostro staff legale?Grazie per ogni aiuto, Marco Borsari


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