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Ritardo volo

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Ritardo

Reclamo

R. F.

A: Wizzair

04/08/2025

Con la prenotazione BH7P5C, sono stati acquistati da Maria Laura Furnari ( figlia) per conto di Roberto Furnari e Maria Gabriella Milazzo , due biglietti A/R CTA-MXP. Durante la fase di imbarco del volo di ritorno ( volo W46465) , previsto per giorno 08/07/2025 alle ore 20.30, veniamo informati del fatto che , per controllo tecnico ( così ci viene detto), il volo veniva spostato al giorno successivo, 09/07/2025 alle ore 18.35. Innegabile il disagio creato da tale ritardo, sia dal punto di vista lavorativo che personale poiché seppur sia stato fornito albergo per la notte fra giorno 8 e giorno 9, siamo rimasti senza assistenza della compagnia ( sostituita dal personale dell'aeroporto), nonché senza acqua e cibo ( tutto era chiuso in aeroporto , data l'ora!!!!) e in attesa di raggiungere l'albergo , a Novara, dove siamo giunti nel cuore della notte. Viene fatto reclamo sul sito Wizzair in data 11/07/2025, per la richiesta dell'indennizzo di 250 euro a passeggero, ai sensi dell'art. 7 , Reg. UE n.261/2004. A tale reclamo viene dato parere negativo ( mail del 17/07/2025 in allegato) adducendo il ritardo a CIRCOSTANZE ECCEZIONALI, ma senza spiegare la natura di tali circostanze. Non soddisfatto della risposta ricevuta da Wizzair , delego l'ufficio legale di Altroconsumo a rappresentarmi per la risoluzione di cui sopra. In attesa di riscontro. Roberto Furnari

Messaggi (2)

Richiesta di assistenza 25 agosto 2025

Altroconsumo

A: R. F.

25/08/2025
La risposta è privata

Wizzair

A: R. F.

29/08/2025

Gentile Altroconsumo, La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Wizz Air. Dopo aver esaminato attentamente il tuo caso, confermiamo che il volo W4 6465 dell'8 luglio 2025 è stato riprogrammato a causa di un impatto con un volatile. Ciò ha reso necessaria un'ispezione dell'aeromobile. In conformità con la recente sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea nella causa C‑315/15, una collisione tra un aeromobile e un volatile costituisce una circostanza eccezionale che può esonerare la compagnia aerea dall'obbligo di pagare un risarcimento: “ - Paragrafo 24: Nel caso di specie, la collisione tra un aeromobile e un uccello, nonché i possibili danni causati da tale collisione, poiché non sono intrinsecamente legati al sistema operativo dell'aeromobile, non sono, per loro natura o per loro intrinseca natura, inerenti al normale esercizio dell'attività del vettore aereo interessato e sfuggono al suo effettivo controllo.” Di conseguenza, la collisione deve essere classificata come «circostanza eccezionale» ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 3, del regolamento n. 261/2004. - Paragrafo 25: A tale riguardo, è irrilevante che tale collisione abbia effettivamente causato danni all'aeromobile in questione. L'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dei passeggeri aerei, perseguito dal regolamento n. 261/2004, come specificato nel considerando 1 sopra, implica che i vettori aerei non dovrebbero essere incoraggiati a «astenersi dall'adottare le misure richieste da un incidente di questo tipo, facendo prevalere la manutenzione e la puntualità dei loro voli sull'obiettivo della sicurezza». Ai sensi del regolamento europeo 261/2004: “Il vettore aereo operante non è tenuto a pagare un risarcimento ai sensi dell'articolo 7 se può dimostrare che la cancellazione è dovuta a circostanze straordinarie che non avrebbero potuto essere evitate anche se fossero state adottate tutte le misure ragionevoli”. Inoltre, desideriamo informarvi che la relativa documentazione interna probatoria non può essere fornita a terzi per motivi di riservatezza. In conclusione, riteniamo che non sia dovuto alcun ulteriore risarcimento. In caso di domande o dubbi, non esitate a contattarmi.Wizz Air vi augura una buona giornata.Distinti Saluti, ANASTASIA BRAZHNA CUSTOMER SERVICE DEPARTMENT Wizz Air Hungary L. (member of Wizz Air Group) wizzair.com PRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICE The content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌


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