Gentile Altroconsumo,
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Wizz Air.
Dopo aver esaminato attentamente il tuo caso, confermiamo che il volo W4 6465 dell'8 luglio 2025 è stato riprogrammato a causa di un impatto con un volatile. Ciò ha reso necessaria un'ispezione dell'aeromobile.
In conformità con la recente sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea nella causa C‑315/15, una collisione tra un aeromobile e un volatile costituisce una circostanza eccezionale che può esonerare la compagnia aerea dall'obbligo di pagare un risarcimento:
“ - Paragrafo 24: Nel caso di specie, la collisione tra un aeromobile e un uccello, nonché i possibili danni causati da tale collisione, poiché non sono intrinsecamente legati al sistema operativo dell'aeromobile, non sono, per loro natura o per loro intrinseca natura, inerenti al normale esercizio dell'attività del vettore aereo interessato e sfuggono al suo effettivo controllo.”
Di conseguenza, la collisione deve essere classificata come «circostanza eccezionale» ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 3, del regolamento n. 261/2004.
- Paragrafo 25: A tale riguardo, è irrilevante che tale collisione abbia effettivamente causato danni all'aeromobile in questione. L'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dei passeggeri aerei, perseguito dal regolamento n. 261/2004, come specificato nel considerando 1 sopra, implica che i vettori aerei non dovrebbero essere incoraggiati a «astenersi dall'adottare le misure richieste da un incidente di questo tipo, facendo prevalere la manutenzione e la puntualità dei loro voli sull'obiettivo della sicurezza».
Ai sensi del regolamento europeo 261/2004:
“Il vettore aereo operante non è tenuto a pagare un risarcimento ai sensi dell'articolo 7 se può dimostrare che la cancellazione è dovuta a circostanze straordinarie che non avrebbero potuto essere evitate anche se fossero state adottate tutte le misure ragionevoli”.
Inoltre, desideriamo informarvi che la relativa documentazione interna probatoria non può essere fornita a terzi per motivi di riservatezza.
In conclusione, riteniamo che non sia dovuto alcun ulteriore risarcimento.
In caso di domande o dubbi, non esitate a contattarmi.Wizz Air vi augura una buona giornata.Distinti Saluti,
ANASTASIA BRAZHNA
CUSTOMER SERVICE DEPARTMENT Wizz Air Hungary L. (member of Wizz Air Group)
wizzair.com
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