Gentile Ryanair,
mi è stato donato un buono regalo Ryanair, valido per 12 mesi dall’acquisto. Tuttavia:
Sul buono non è indicata la data di scadenza.
Il donatore non ricorda esattamente quando l’ha acquistato.
Il buono non può essere caricato sull’account Ryanair, bensì soltanto utilizzato durante l’acquisto, rendendo impossibile per l’utente conoscere la validità residua del buono.
Ho già contattato l’assistenza clienti senza ottenere informazioni utili (vedi allegato).
Tale omissione appare in contrasto con le normative a tutela dei consumatori:
Art. 20 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo): vieta le pratiche commerciali scorrette, incluse quelle ingannevoli o omissioni rilevanti, in quanto idonee a falsare le scelte economiche del consumatore medio .
In mancanza della scadenza, il consumatore rischia di non poter mai utilizzare il buono, una condotta che compromette la trasparenza e la correttezza verso l’utente.
In base a quanto sopra, chiedo formalmente:
Che mi venga comunicata immediatamente la data di scadenza del mio buono regalo.
Che Ryanair implementi (su sito o canale accessibile) un sistema che consenta a ciascun titolare di buoni regalo di verificarne autonomamente la validità.
In caso contrario, mi riservo il diritto di segnalare la questione alle competenti Autorità – quali l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) – e di attivare procedure ADR tramite organismi riconosciuti.
Cordiali saluti,
Roberto Palermo