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scadenza smartbox

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. M.

A: SMARTBOX

22/01/2020

BuongiornoSono in possesso di 9 cofanetti SMARTBOX scaduti del valore ognuno di 89.9€ all’atto d’acquisto. Sono regali aziendali del 2018 e del 2017 che sono rimasti in mio possesso per molto tempo (più di 2 anni) senza essere stati usati. in passato mi era stata data la possibilità di recuperare altri cofanetti scaduti tramite del credito spendibile per l’acquisto di nuovi prodotti SmartBox, con una penale di 10€ ogni cofanetto in passato ho quindi recuperato (89.9€-10€=) 79.9€ l’uno.Ero in possesso di altri 2 cofanetti del valore di 99.9€ e di 159.9€ attualmente in validità, regalati da parenti nel corso del 2019.In questi giorni mi sono trovato a voler convertire i miei cofanetti con un cofanetto “nuovo” da 229.9€ “relax da sogno in Lombardia”: mi sono trovato costretto ad aggiungere altri soldi perché il cambio, secondo le regole di Smartbox, avviene solo con cofanetti di valore superiore non si possono “unire” nemmeno i due cofanetti validi (99.9+159.9) e avere una rimanenza di credito sul proprio account personale. A causa di SmartBox ho dovuto usare quello da 159.9, aggiungere ulteriori 70€ per acquistare quello da 229.9€.Ad oggi ho quindi solo il cofanetto da 99.9€ in mio possesso, tra quelli considerati validi.Il valore totale all’atto d’acquisto è di 909€ all’atto d’acquisto, distribuito su 10 cofanetti 9 scaduti e 1 valido.Smartbox il 7 gennaio 2020, mi ha detto tramite il call center (che ho chiamato al 02.89038603) che l’importo dei 9 cofanetti scaduti è completamente perso e non rinnovabile.Ritengo formalmente inaccettabile che per un servizio non utilizzato, per cui sono stati versati 809.1€, non venga data la possibilità di recuperare almeno in parte una cifra così onerosa.Vorrei fare un reclamo formale perchè ritengo la condotta di Smartbox scorretta nei confronti del consumatore.Propongo le seguenti soluzioni:- La conversione in credito che dell’intero ammontare, cioè 809.1+99.9= 909€, soprattutto che non abbia una scadenza nel tempo- la restituzione in denaro contante di una parte dell’importo indicato sopra, in percentuale da definirsi insiemeSottolineo che la data di scadenza dei cofanetti decorre dalla “data di acquisto” o “di attivazione”: tale data non è indicata in modo univoco dentro i cofanetti cartacei. Ovviamente per chi riceve in regalo tali cofanetti cartacei è pressochè impossibile sapere quando è stato acquistato.La possibilità di rinnovare la scadenza viene concessa ma solo entro la data di scadenza del cofanettoSmartbox è formalmente un intermediario che mette in contatto il cliente finale e fornitori di servizi (cene, pernottamenti,...): nel momento in cui il cofanetto non viene usato, il fornitore di servizi non sostiene nessun costo fisico.È concettualmente e legalmente errato che nel momento in cui il cliente finale non utilizza il servizio, l’intermediario trattenga dei soldi per il servizio mai usufruito.HO INTERESSE CHE QUESTO RECLAMO RIMANGA PUBBLICO E NON VENGA CLASSIFICATO COME PRIVATO: ho già pubblicato un altro reclamo pubblico, a cui non è mai stata data risposta e che qualche giorno dopo la pubblicazione è stato riclassificato da Altroconsumo come privato.

Messaggi (2)

SMARTBOX

A: S. M.

27/01/2020

Egregi signori,abbiamo compreso perfettamente la natura della problematica. Noi abbiamo delle procedure ben definite per poter agire, dobbiamo rispettare in modo ferreo le informazioni dichiarate nei nostri termini e servizi del prodotto, in quanto non solo definiscono le politiche aziendali ma descrivono anche i rapporti con il cliente e le nostre procedure.Purtroppo non possiamo accettare la richiesta del nostro cliente. I suddetti cofanetti sono scaduti nel 2017 come da voi descritto, significa che gli stessi sono stati acquistati nell'anno 2015, avendo essi una validità di due anni. All'interno della validità è concesso effettuare il rinnovo gratuitamente, il rinnovo della validità si può eseguire quante volte si vuole, sempre all'interno della validità. Dopodichè il sistema informatico concede sei mesi di tempo per effettuare la stessa operazione di rinnovo, pagando un prezzo di servizio, in ogni caso, in questo modo non viene perso il cofanetto. Perciò ogni cliente ha due anni e mezzo di tempo per non perdere il cofanetto, Inoltre tutte le informazioni qui appena descritte si possono trovare sul nostro sito alla sezione aiuti, si possono trovare nei termini e servizi ed infine vengono descritti sia dall'operatore telefonico che dalle risposte automatiche dal matrix telefonico che si occupa delle risposte standard. Purtroppo dopo che sono passati due anni e mezzo, il sistema informatico che si occupa di queste azioni si sigilla totalmente e nemmeno noi operatori abbiamo la possibilità di agire in quanto andrebbe contro alle nostre politiche aziendali ed anche alle informaioni così dichiarate. Alla vista dell'anno corrente 2020 siamo ormai troppo distandi da qualsiasi tipo di azione il sistema possa concederci.Ci dispiace per l'inconveniente, purtroppo possiamo solo offrire un 20% di sconto per un nuovo acquisto, se il cliente lo desiderasse.Prendiamo atto della conversazione in essere e restando a vostra disposizione per eventuali chiarimenti cogliamo l’occasione per porgervi, Cordiali Saluti.-----------

S. M.

A: SMARTBOX

29/03/2020

Buongiorno, voi fondamentale siete degli intermediari di acquisto. Prendete dei soldi per un servizio che sar&#224 erogato da una terza parte. Nel momento in cui la terza parte non eroga il servizio, &#232 concettualmente errato che l&#39intermediario trattenga i soldi. Infatti date la possibilit&#224 di rinnovare i cofanetti. Errore mio non averli rinnovati per tempo, ma errore vostro non dare la possibilit&#224 di rinnovare a tempo indeterminato. Chiedo quindi che tutti i miei cofanetti vengano rinnovati o che emettiate dei nuovi cofanetti di pari valore o che restituiate i soldi a chi li ha pagati.


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